Wagner Solar, impianto solare termico in alta quota

L’impianto realizzato da Wagner & Co Solar italia e l’azienda Sonnenwerk costituisce un interessante case study, che permette di comprendere i reali benefici di un impianto solare termico. In questo caso, è stato costruito un sistema capace di produrre acqua calda sanitaria per l’utilizzo di un’abitazione a Forno di Zoldo (BL).

Per la costruzione sono stati utilizzati tre collettori solari termici Euro L20 MQ HTF, per una superficie di 7,2 mq, oltre a uno specifico sistema di montaggio che ne ha permesso l’integrazione verticale, nel parapetto di un balcone. Il materiale utilizzato, a firma Wagner Solar, comprende inoltre un serbatoio da 300 litri ECObasic.
Wagner Solar, impianto solare termico in alta quota

La scelta dei collettori L20 MQ non è stata casuale, questi dispositivi offrono numerose specifiche adatto al progetto, a partire dall’elevata efficienza. Il sistema vanta un giunto elastico o-ring e una componentistica idraulica interna che consente di concatenare sino a 10 elementi, per un massimo di 25 mq di superficie captante.

Considerando le basse temperature dell’acqua in arrivo dall’acquedotto locale (circa 6 -7 °C), si è scelto di sovradimensionare l’impianto, per garantire un riscaldamento ottimale. L’efficiente coibentazione da 60 mm e il vetro solare ad alta trasparenza permettono di installare questi collettori anche in situazioni svantaggiose, con esposizione est-ovest e con angoli di 90°, come nel caso in oggetto.

Wagner Solar, impianto solare termico in alta quota
Secondo il progettista Thomas Koching, questa soluzione permette di risolvere agevolmente le problematiche tipiche di queste zone delle Alpi, dove solitamente gli edifici sono direzionati con la parete frontale verso Sud, con un conseguente orientamento delle falde del tetto est-ovest.

Questo facilita il depositarsi della coltre nevosa e porterebbe a una riduzione notevole dell’efficienza dell’impianto, se installato sul tetto. Come anticipato, nel progetto si è dovuto tenere conto dell’orientamento verticale dei collettori, oltre a un sovradimensionamento di circa il 30%.

Se, da un lato, i componenti adottati, come serbatoio solare, stazione solare e miscelatore, sono di natura standard, si è invece dovuta porre particolare attenzione all’aspetto estetico dell’installazione. Come tradizione in queste zone, la casa è infatti caratterizzata da un design rustico-alpino e le finiture argentate in alluminio del sistema di fissaggio e dei pannelli avrebbe potuto compromettere l’estetica complessiva.

Per migliorare l’impatto visivo si è dovuto realizzare un telaio con copertura in legno con il medesimo colore della casa.
Wagner Solar, impianto solare termico in alta quota

L’installatore Sebastian Puzio ha messo in evidenza la necessità di realizzare e integrare nella struttura del balcone un apposito supporto, necessario per sostenere il peso dei collettori. Oltre a questo, si è dimostrato indispensabile verificare l’allineamento della struttura, per un corretto e sicuro fissaggio dei giunti in acciaio inox.

Al termine del montaggio, l’impianto è stato messo in esercizio al primo colpo e ha permesso un consistente risparmio in bolletta a partire dal mese di settembre, periodo in cui è possibile ottenere il picco di potenza del sistema.