Baxi L@B, per la formazione professionale

Baxi ha avviato il progetto L@B, con il quale ha scelto di migliorare la conoscenza degli installatori del settore, per migliorare le conoscenze e la professionalità degli addetti ai lavori. Secondo Baxi, installatori, progettisti, termotecnici e amministratori di condominio sono i professionisti “strategici”, ai quali è importante trasferire maggiori competenze e capacità.

Proprio per questo, e per supportare queste figure professionali nella comprensione della costante evoluzione legislativa e nel conseguente allargamento verso nuove tecnologie, si è scelto di creare il progetto Baxi L@B.
L’attuale spinta legislativa, volta a migliorare l’efficienza energetica ed il raggiungimento degli obbiettivi fissati dall’Unione Europea, sta generando una modificazione profonda e radicale del contesto impiantistico. Il DL 28/11 ha ribadito e rafforzato l’orientamento del legislatore italiano verso l’uso di energie rinnovabili per un impianto efficiente e a basso impatto ambientale, introducendo alcune importanti novità per la qualificazione degli installatori professionali richieste a partire dal 1° Agosto 2013.
Di fatto chi opera nel settore ed esegue installazioni dovrà partecipare obbligatoriamente a corsi di formazione per mantenere la qualifica professionale. Questi sistemi devono essere conformi ai criteri dell’allegato 4 del Dlgs28/11 e prevedono la formazione degli addetti all’installazione degli impianti a fonti rinnovabili per l’ottenimento del relativo attestato.

Baxi L@B, per la formazione professionaleI corsi formativi di Baxi L@B, che al momento si rivolgono ad installatori, installatori qualificati Centri Assistenza Tecnica (CAT), oltre a fornire le informazioni necessarie alla comprensione del quadro normativo e relative implicazioni nel mercato di riferimento, approfondiscono varie tematiche. Tra queste, i sistemi di caldaie murali a condensazione, i sistemi ibridi per la climatizzazione estiva ed invernale, quelli per il riscaldamento centralizzato e contabilizzazione del calore (Duo-tec MP e Luna SAT), oltre a quelli di tipo solare termico/fotovoltaico.
Il corso consente l’intervento dei differenti specialisti Baxi e comprende ampie fasce orarie per l’esercitazione, la pratica e la simulazione tramite apposita strumentazioni di training. Per approfondire ulteriormente specifiche tematiche è disponibile la piattaforma LAB.BAXI.IT, per la formazione a distanza.