Schüco, ecco la finestra fotovoltaica

Quando si progetta un edificio, ogni aspetto è importante per poter minimizzare gli sprechi e aumentare il rendimento energetico. Proprio per questo, Schüco propone un’innovazione che sarà certamente accolta con particolare interesse. La finestra fotovoltaica integra speciali vetri isolanti fotovoltaici ProSol TF+, con opzione di finitura con semitrasparenza.

Il modulo FV multistrato a film sottile incorporato, permette di filtrare la luce, offrendo una schermatura solare, oltre a un assorbimento dei raggi luminosi per la generazione di energia elettrica.
L’utilizzo della tecnologia thin film permette di produrre energia anche in caso di luce riflessa e diffusa, migliorando la capacità ricettiva delle finestre Schüco nell’arco dell’intera giornata. Per ottimizzare il segnale vengono utilizzati speciali Microinverter Schüco, studiati per gestire al meglio le normali dimensioni delle finestre residenziali. La finestra fotovoltaica con una potenza di 100 Wp, ha una produzione annuale di energia pulita pari 100/110 kWh/anno e gode degli incentivi del Conto Energia.

Schüco, ecco la finestra fotovoltaica

Oltre alla peculiarità specifica, relativa all’inserimento di film fotovoltaici all’interno della struttura, le finestra Schüco vantano un elevato isolamento termico e possono essere automatizzate tramite l’apparecchiatura meccatronica TipTronic. Il sistema VentoTherm, invece, assicura il mantenimento di una situazione climatica ottimale nell’ambiente interno in modo totalmente automatico e con consumi contenuti.
Questa tecnologia è integrata nelle finestre e consente una ventilazione decentralizzata con recupero di calore d’inverno. L’aria viziata proveniente dall’interno dell’edificio viene infatti filtrata da un dispositivo di recupero che, prima di trasferirla all’esterno, ne assorbe il calore. Al contempo l’aria fredda proveniente dall’esterno dell’edificio, passando attraverso lo stesso dispositivo, viene filtrata e riscaldata con il calore recuperato dall’aria interna espulsa, senza far mai entrare in contatto diretto i due flussi d’aria.

Schüco, ecco la finestra fotovoltaica
Queste finestre di ultima generazione possono inoltre essere abbinate alla piattaforma di controllo Schüco Wireless Control System. Il sistema permette di gestire la ventilazione ibrida adottando specifici sensori interni ed esteri all’edificio.