Wagner & Co Solar Italia RATIOcompact, la centrale termica 4-in-1

Con il nuovo kit Ratio Compact, Wagner & Co Solar Italia propone una centrale termica multifunzionale, capace di produrre acqua calda sanitaria e di ridurre i costi relativi al riscaldamento. Questo sistema può essere combinato con numerose tipologie di generatori di calore ed è pensato per utenze private e soluzioni abitative mono-famigliari o, per esempio, strutture ricettive quali agriturismi e bed&breakfast.

RATIOcompact ottimizza le prestazioni e i consumi ed è inoltre facile da installare, grazie alle dimensioni compatte dell’impianto. L’installazione può essere effettuata in modo molto semplice, dato che gli elementi che compongono il kit arrivano già pre-cablati e montati. Il serbatoio e la centralina sono strutturati per lavorare in modo congiunto e possono essere agganciati tra loro per una maggiore ergonomia.

Oltre all’abbinamento con caldaia standard a metano, è possibile combinare la piattaforma con caldaie a legno o a pellet, per un sicuro risparmio economico e una drastica riduzione delle emissioni inquinanti. Il calore generato permette di ridurre i costi della bolletta da riscaldamento e per la produzione di acqua calda. Non solo, il sistema Wagner & Co Solar Italia offre un’elevata efficienza grazie all’utilizzo di pompe di alta qualità, specifici materiali isolanti e una miscelazione diretta con l’impianto principale.

Wagner & Co Solar Italia RATIOcompact, la centrale termica 4-in-1

Il serbatoio solare è ottimizzato energeticamente con coibentazione aderente e asportabile in fibra di poliestere privo di CFC e con uno spessore di 120 mm. All’interno dell’accumulo invece, il sistema è isolato con poliuretano spesso fino a 60 mm, senza ponti termici. Speciali freni convettivi evitano che l’energia solare immagazzinata venga dispersa dai raccordi del serbatoio. Ciò riduce le perdite di accumulo fino al 20% all’anno.

Wagner & Co Solar Italia RATIOcompact, la centrale termica 4-in-1

La stazione solare compatta vanta una pompa con modulazione della velocità, mentre la disaerazione è sicura grazie al tubo di sfiato integrato. Il sistema integra una doppia sicurezza contro effetti camino, grazie alla presenza di appositi freni convettivi all’interno del circuito solare. RATIOcompact si propone dunque come valida stazione idraulica capace di raccogliere l’energia del sole e di accumularla nel serbatoio dedicato. Può inoltre produrre acqua calda sanitaria direttamente dall’acqua di mandata dell’impianto idrico, sfruttando lo scambiatore a piastre. L’ulteriore calore prodotto può essere immesso nell’impianto di riscaldamento, per abbassare i consumi di gas. Questa piattaforma è ideale per abitazioni con impianti già strutturati, perché può gestire direttamente fino a due generatori esterni, come per esempio la caldaia a gas o gasolio e il termocamino o caldaia a legna/pellet.