Conto Energia Termico, ecco gli incentivi

I ministri dell’Ambiente e dello Sviluppo Economico hanno firmato il decreto Conto Energia Termico, che figura ora sulla Gazzetta Ufficiale. Dopo un lungo periodo di attesa è stato completata la normativa che modificherà il quadro burocratico energetico nel nostro paese.

Il decreto sulle rinnovabili termiche regolamenterà i processi di incentivazione nel caso di interventi di piccole dimensioni sugli impianti realizzati a decorrere dal 1° gennaio 2013. Si tratta di struttura per la produzione di energia tramite biomasse, solare termico, pompe di calore e condizionamento. Il Conto Energia Termico si applica ora anche a persone fisiche, agli enti e ai soggetti titolari di reddito d’impresa. Per questo tipo di interventi saranno stati stanziati 700 milioni di Euro all’anno.

Per i privati sono ammessi al Conto Termico interventi quali la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con struttura che utilizzano energia aerotermica, geotermica o idrotermica, pompe di calore a gas o elettriche. In aggiunta è prevista la sostituzione di impianti di climatizzazione o riscaldamento delle serre e di fabbricati rurali, con sistemi di generazione da biomassa. Il provvedimento considera inoltre l’installazione di collettori solari termici, sistemi di solar cooling e la sostituzione di scaldacqua di tipo elettrico con quelli a pompa di calore.

Per gli enti pubblici vengono considerate le operazioni di isolamento termico, la sostituzione di infissi, l’aggiornamento di impianti di riscaldamento con generatori a condensazione e l’installazione di appositi sistemi di schermatura non trasportabili per porzioni di strutture esposte da Est-Sud-Est a Ovest.
Il testo del Conto Termico prevede la copertura del 40% degli investimenti tramite l’erogazione di rate semestrali, in un periodo compreso tra i 2 e 5 anni, in funzione dell’investimento effettuato. È stato incluso un sistema di incentivi che premia le strutture a biomassa in grado di abbattere le emissioni di polveri. In funzione dei livelli registrati sarà possibile beneficiare di un premio tra il 20% e il 50%.