AquaVisionFriend, pannelli sempre puliti

La start up italiana Cieffe 31 sviluppa soluzioni eco-compatibili per il segmento energetico ed edilizio e ha recentemente sviluppato una nuova piattaforma tecnologica denominata AquaVisionFriend. Il composto, a base di biossido di silicio, sfrutta le nanotecnologie per semplificare la manutenzione degli impianti fotovoltaici.

L’applicazione del prodotto determina la formazione di un reticolo regolare di 0,8 µm e consente di proteggere i pannelli, riducendo la necessità di interventi di pulizia e assicurando un recupero delle resa energetica.
Il legame nanoscopico che si viene a creare tra il biossido di silicio e il silicio del vetro di protezione esterno consente di creare una patina stabile e duratura nel tempo. Si tratta di uno spessore minimo, particolarmente resistente agli agenti atmosferici ed esente da possibili fenomeni di peeling.
Nel complesso, secondo test interni svolti dall’azienda, AquaVisionFriend consente un incremento di energia prodotta compreso tra il 2% e il 4%, in funzione dell’irraggiamento solare. Il nuovo prodotto di Cieffe 31 si propone dunque come soluzione per aumentare la resa degli impianti, riducendo l’effetto dannoso provocato sui pannelli dagli agenti atmosferici, da polvere e sporco. Limitando il numero di pulizie da effettuare nel ciclo di vita dell’impianto di abbattono inoltre i costi e si ottimizza l’intera struttura. Negli Stati Uniti, AquaVisionFriend ha già ottenuto la registrazione e il deposito del brevetto, relativamente all’invenzione, al sistema applicativo e alle funzionalità.