A Bari la prima colonnina di ricarica Enel

A Bari è stata inaugurata una colonnina di ricarica pubblica per le auto elettriche: si tratta della prima colonnina del capoluogo pugliese e di tutto il sud Italia.

L’evento ha visto la partecipazione del sindaco Michele Emiliano, dell’assessore ai Lavori pubblici Marco Lacarra, del consigliere comunale con delega alla Mobilità sostenibile Antonio De Caro e Livio Gallo, direttore Enel Infrastrutture e Reti.

Il dispositivo, che fa parte di una rete di distribuzione composta da 50 punti Enel dedicati ai veicoli elettrici, è stato installato nel quartiere murattiano, in Corso Cavour, nei pressi del Teatro Petruzzelli.
Dopo aver sottoscritto un contratto con un fornitore di energia elettrica, i cittadini potranno accedere, tramite una card, all’infrastruttura di ricarica Enel.
L’installazione avverrà in due fasi: la prima prevede la messa in funzione di 24 infrastrutture in 12 siti, mentre nella seconda, Enel completerà la rete di ricarica con altre 26 infrastrutture in 13 punti strategici cittadini.
Tali infrastrutture di ricarica sono dotate di doppia presa così da poter ricaricare tutti i tipi di veicoli elettrici esistenti oggi sul mercato.
Livio Gallo ha così dichiarato: “Diamo vita oggi, con soddisfazione, a un’infrastruttura importante che fa di Bari la prima città del Mezzogiorno a dotarsi di una rete di ricarica per veicoli elettrici. Siamo certi che i cinquanta punti di ricarica incoraggeranno la diffusione della mobilità elettrica tra i cittadini, le aziende pubbliche e private e l’Amministrazione locale, fornendo così un contributo decisivo al progetto Bari Smart City, che vede Enel e il Comune di Bari lavorare insieme per lo sviluppo di un ambiente cittadino sostenibile e a misura d’uomo.
Dal canto suo, il sindaco Michele Emiliano ha così commentato: “La città di Bari ha intrapreso da tempo la strada della sostenibilità declinandola in azioni coerenti nei diversi ambiti strategici per il sistema urbano. Dotare il territorio cittadino di un sistema di colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici pubblici e privati è dunque un passaggio di fondamentale importanza. Nessuna città del Mezzogiorno ha fatto altrettanto per ridurre l’inquinamento dell’aria e migliorare la qualità dell’ambiente. Bari, che mira ad essere una delle smart cities europeee capaci di coniugare innovazione, sviluppo e risparmio energetico, plaude a questa iniziativa che faciliterà la vita a quanti hanno già scelto di muoversi sfruttando l’energia pulita”.