GSE ed ENEA, una convenzione per il Conto Energia Termico

Il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) e l’ENEA, l’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica, hanno stipulato un accordo finalizzato alla gestione del nuovo Conto Energia Termico che assegna incentivi a cittadini privati e a enti pubblici per l’efficienza energetica e le rinnovabili termiche.

Alla firma della convenzione hanno partecipato il presidente di GSE Nando Pasquali e Giovanni Lelli, commissario ENEA.
GSE, in virtù della normativa nazionale, assume un ruolo cardine nella gestione degli incentivi per le fonti rinnovabili, nonché per l’aumento dell’efficienza energetica, mentre ENEA dovrà fornire supporto tecnico nella gestione pratica degli interventi previsti dal Conto Termico.
Pasquali ha così dichiarato: “Le nuove misure sono state introdotte per rafforzare il settore dell’efficientamento energetico, sia del patrimonio edilizio pubblico che di quello privato, necessario per lo sviluppo economico sostenibile del Sistema Paese”.
In virtù del Decreto sul Conto Termico, vi sono 200 milioni di Euro di incentivi a disposizione delle pubbliche amministrazioni e 700 milioni di Euro per i privati.
Dal canto suo, Giovanni Lelli ha così commentato: “Il Conto Energia Termico è un intervento di politica energetica che potrà avere una significativa ricaduta per l’economia italiana in un processo di riconversione orientato alla green economy. L’Italia dimostra di comprendere le opportunità connesse all’efficienza energetica, prima priorità della Strategia Energetica Nazionale, puntando a superare gli obiettivi europei”.
Sul portale online del GSE è possibile trovare un’apposita sezione con tutte le informazioni riguardanti gli interventi incentivabili, l’ammontare delle agevolazioni e le modalità per richiederle.