L’Europa spinge per le auto ecologiche

 Il commissario UE per i trasporti, Siim Kallas, ha annunciato la nuova strategia dell’Unione che punta all’espansione dei carburanti puliti e all’auto elettrica.

L’Unione Europea ha infatti in mente una serie di misure che intendono favorire la diffusione dei carburanti puliti, espandendo la rete di distribuzione non solo del Gpl, ma anche di biocarburanti e dell’idrogeno. Inoltre le colonnine per la ricarica delle auto elettriche dovranno essere sempre più presenti negli stati membri e per quanto riguarda l’Italia dovranno essere non meno di 125 mila sul territorio nazionale entro il 2020.
L’iniziativa è vista oltre che dal punto di vista ambientale anche come una occasione per rilanciare l’economia: come ha dichiarato Kallas, “da qui al 2020 il numero di veicoli elettrici in circolazione in India e in Cina sarà di oltre 6 milioni in totale, secondo le proiezioni dei due Paesi. Per l’Europa si tratta di un’occasione eccellente di posizionarsi solidamente su un mercato mondiale in pieno sviluppo”.