Okosolar, uno storage di energia termica abbinato al fotovoltaico

Generare energia e ottimizzare i consumi è sempre più una necessità, a questo scopo viene proposto da VP Solar un nuovo sistema, Okosolar, costituito da una pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e specificatamente studiato per l’integrazione con impianti fotovoltaici.

Il sistema di controllo opzionale consente di usare molta dell’energia elettrica prodotta dall’impianto fotovoltaico durante il giorno per scaldare l’acqua per uso sanitario, consentendo di incrementare fortemente l’autoconsumo di energia. Il sistema Okosolar può essere considerato alla stregua di uno storage: una parte significativa dell’energia prodotta dal fotovoltaico durante il giorno è a disposizione la sera, o quando è necessario, sotto forma di acqua calda. Per l’installazione del sistema, di facile realizzazione, è possibile usufruire delle detrazioni fiscali ottenendo inoltre un incremento della remunerazione dell’impianto fotovoltaico. Applicando Okosolar può essere ottenuto un ulteriore interessante beneficio: l’ambiente collegato con lo scambiatore della pompa di calore può essere raffrescato e deumidificato.

Okosolar può essere applicato con notevoli benefici energetici ed economici anche ad un’utenza priva del fotovoltaico; esso infatti è caratterizzato da un’elevata efficienza misurata da un COP di 3,7, con la presenza di una doppia serpentina per un’eventuale ulteriore fonte (ad esempio solare termico). Altro elemento distintivo è la capacità del boiler di 350 litri, valore difficilmente reperibile sul mercato, che, abbinato all’elevato grado di mantenimento dell’energia, consente una valorizzazione del sistema in termini di storage. Il campo di impiego è compreso tra -20° e 40°C e, per evitare problemi durante i mesi più freddi, il sistema è dotato di una resistenza aggiuntiva di sicurezza.

Le dimensioni sono: mm 900x900x1913 (altezza); il peso: 167 kg. L’assorbimento elettrico medio durante il funzionamento con pompa calore è di 480 W (max 560 W), con un ridotto consumo in stand-by (2 W). Per uno sviluppo del sistema, VP Solar mette a disposizioni una serie di incontri di formazione dedicati ad Okosolar e ad altri sistemi energetici e per ogni informazione è possibile contattare l’ufficio marketing a marketing@vpsolar.com