Intersolar Award 2013: premi all’innovazione

Giunto alla sesta edizione, Intersolar Award è il premio con cui Intersolar Europe 2013 che si svolgerà dall’19 al 21 giugno presso Messe München, premia le soluzioni più innovative delle categorie “Fotovoltaico”, “Solare termico” e “Tecniche di produzione fotovoltaica”. 

L’anno prossimo, per la prima volta, questo importante premio all’innovazione verrà ampliato con la categoria “Progetti solari in Europa”, categoria che metterà in luce i progetti realizzati negli ambiti “Energia fotovoltaica e accumulatori di energia”, “Uso del fotovoltaico nell’industria” ed “Uso del solare termico nell’industria”, premiando quelli che hanno saputo concretizzare la svolta energetica in modo più significativo. Le aziende che intendono candidarsi all’Intersolar Award hanno la possibilità di inviare la documentazione dal 1° febbraio al 28 marzo. La nuova categoria “Progetti solari” dell‘Intersolar Award è stata inaugurata già nel 2012 alla Intersolar North America e in seguito alla Intersolar India, dove sono stati premiati i progetti più meritevoli delle regioni di competenza. Saranno premiati servizi e prodotti che dimostreranno di essere utili per la società e l’ambiente, vantaggiosi in termini economici e all’avanguardia in fatto di innovazione tecnica. I vincitori verranno proclamati ufficialmente nella cornice di una festosa cerimonia il 19 giugno 2013 alla Intersolar Europe di Monaco.

Intersolar, la maggiore fiera internazionale per l’intera industria solare, ha deciso di introdurre la nuova categoria “Progetti solari” per mettere in risalto i progetti più significativi dei settori del futuro.

L’energia fotovoltaica rappresenta un’alternativa sempre più interessante in termini economici e soprattutto di sicurezza dell’approvvigionamento, rispetto alla produzione di corrente elettrica per vie consuete. Al contempo, i progetti volti al consumo dell’energia fotovoltaica prodotta in proprio contribuiscono a stabilizzare l’infrastruttura di rete disponibile. La manifestazione quindi presenterà come oltre allo sfruttamento dell’energia solare sia già presente un enorme potenziale per la produzione di energia termica per processi industriali con impianti solari termici. Fino ad oggi il settore solare termico, per lo meno in Germania, è stato utilizzato principalmente per produrre acqua calda negli edifici privati. Ma sono innumerevoli le possibilità di applicazione anche nei settori industriali, ad esempio nei processi di produzione delle aziende alimentari, chimiche o tessili.

Si potranno candidare i progetti realizzati in uno di questi tre ambiti tematici. Il tema “Energia fotovoltaica e accumulatori di energia” è dedicato ai progetti pensati per incentivare il consumo di energia prodotta autonomamente da abitazioni mono e plurifamiliari attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie di stoccaggio dell’energia. Il tema “Uso del fotovoltaico nell’industria” è dedicato ai progetti in grado di dimostrare come il settore fotovoltaico può essere impiegato nella produzione industriale e per la fornitura di energia a stabili di natura commerciale. Il terzo tema “Uso del solare termico nell’industria” comprenderà i progetti che si distinguono per aver applicato in modo particolarmente innovativo gli impianti solari termici in ambito industriale.

Condizioni per partecipare a Intersolar AWARD 2013

Al momento della candidatura all’Intersolar AWARD i progetti devono essere già completati e non più vecchi di due anni. Affinché un progetto venga ammesso nella rosa dei prescelti, occorre dimostrare che si tratti di una soluzione unica e all’avanguardia. Nella selezione la giuria applicherà inoltre criteri quali l’utilità del progetto per la società e l’ambiente, i benefici di natura economica che se ne possono ricavare e il grado di innovazione tecnica.

All’Intersolar AWARD potranno partecipare tutti gli espositori degli appuntamenti Intersolar 2013 di tutto il mondo e gli espositori di Intersolar India 2012. Le aziende che desiderano partecipare all’Intersolar AWARD possono iscriversi sul sito www.intersolarglobal.com/award.

Per maggiori informazioni sulla Intersolar Europe, consultare il sito web: www.intersolar.de.