I Certificati Bianchi saranno distribuiti dal GSE

Le modifiche attuate nel D.L. del 28 dicembre 2012 hanno passato la competenza relativa alla valutazione e all’erogazione dei cosiddetti Certificati Bianchi, dal AEEG al GSE.

Tra le altre modifiche incluse nel Decreto Legge sono stati fissati degli obiettivi nazionali di risparmio energetico, crescenti nel triennio 2013-2016, e sono state introdotte nuove figure che possono fare richiesta dei Certificati Bianchi (o Titoli di Efficienza Energetica). Tali titoli saranno dunque rilasciati d’ora in avanti dal GSE, che certificherà il risparmio energetico raggiunto attraverso un progetto di efficientamento energetico presentato dal soggetto interessato. I Certificati Bianchi potranno essere richiesti per interventi che portino a un risparmio di energia elettrica, gas, combustibili per autotrazione o altri combustibili non per autotrazione.

Il GSE ha predisposto una pagina sul proprio sito dove è possibile trovare tutte le informazioni a riguardo dei Certificati Bianchi e su come farne richiesta.