Austep myHENergy, la cogenerazione per le aziende avicole

Austep è una società impegnata nella progettazione e realizzazione di impianti di trattamento anaerobici per il settore agricolo, agro zootecnico e industriale. L’azienda sviluppa soluzioni per il trattamento tramite digestione anaerobica, per la produzione di energia termica ed elettrica.

Con il nuovo sistema myHENergy, Austep propone una alternativa pensata per gli operatori del mercato avicolo.
Per il funzionamento la piattaforma sfrutta le deiezioni avicole, che vengono trattate tramite un apposito processo di digestione anaerobica, tramite il quale è possibile generare energia. Oltre a produrre calore ed elettricità, il sistema permette di recuperare sostanze nutritive sotto forma di fertilizzanti, assicurando una serie di vantaggi economico/ambientali.
Austep myHENergy, la cogenerazione per le aziende avicoleIl trattamento della pollina e della lettiera avicola consente di produrre biogas ad elevata percentuale di metano, che viene a sua volta immesso in un sistema di cogenerazione per la trasformazione dell’energia.
Successivamente, l’azoto presente nelle matrici viene recuperato per produrre fertilizzante ad uso agricolo.

I vantaggi sono dunque molteplici, a partire dagli incentivi offerti dal GSE, alla risoluzione dei problemi dello smaltimento della pollina. La piattaforma offre inoltre un effettivo risparmio sull’acquisto dell’energia e una nuova fonte di reddito, grazie alla cessione di energia prodotta.

Secondo l’Ing. Roberto Fiume, responsabile commerciale di Austep, “Lo sviluppo di sinergie con partner qualificati permette di rispondere ancora più efficacemente alla domanda del mercato”. “Attualmente stiamo realizzando un impianto alimentato a pollina per un’azienda che fa parte di un importante gruppo leader nella produzione di uova provenienti da allevamento a terra con sede nella provincia di Cremona. L’impianto prevede una fase di start up ad Aprile.”