Asita FT6380 e FT6381, analizzatori amperometrici

Asita introduce gli analizzatori multifunzione FT6380 e FT6381, pensati per l’analisi delle dispersioni di corrente e per la misurazione della resistenza di terra.

Si tratta di strumenti amperometrici indispensabili per rilevare valori difficili da riscontrare, senza unità specifiche, e dotato di una specifica funzione di filtro, utile per stabilizzare la lettura in riferimento alla misura della resistenza di terra. Il sistema si occupa inoltre di individuare eventuali armoniche nel flusso di corrente.
A livello funzionale ed ergonomico, la forma assottigliata e compatta consente un impiego facilitato, soprattutto in quelle condizioni dove non è possibile adottare i canonici sistemi volt-amperometrici a due elettrodi di terra o il metodo loop test.
Asita FT6380 e FT6381, analizzatori amperometriciQuesti analizzatori permettono di misurare la resistenza e le dispersioni di corrente tramite l’elaborazione del valore efficace (RSM), con banda passante fino a 400 Hz.
L’elevata precisione di lettura è dovuta alla particolare forma del toroide, sviluppato per assicurare accuratezza nella misurazione di bassi valori e per minimizzare l’influenza di eventuali campi magnetici esterni.
Il sistema individua e misura minime correnti differenziali o di linea, con risoluzione di 10 µA, assicurando l’identificazione di possibili dispersioni.
Asita FT6380 e FT6381 misurano la resistenza di terra da bassi valori (da 0,2 ? fino a 1600 ? max), con ben 10 portate in selezione automatica.
Questi analizzatori amperometrici Asita sono dotati di ampia memoria interna, capace di contenere 2000 risultati. In aggiunta, adottando la versione FT6381 i valori memorizzati possono essere trasferiti su device esterni, sfruttando l’interfaccia Bluetooth.

Tra i possibili campi d’impiego si possono adottare per misurazioni su tralicci degli elettrodotti e delle linee ferroviarie, dispersori di impianti di terra interconnessi, circuiti che alimentano apparecchiature di elaborazioni dati, impianti di illuminazione, e dispersori della gabbia di faraday per la protezione contro le scariche atmosferiche.
Per quanto riguarda la sicurezza, questi apparati sono conformi alla categoria di misura CAT IV 600V, il massimo livello prescritto dalla norma CEI EN 61010-1.