EnergyMed 2013

Si è chiusa il 13 aprile la sesta edizione di EnergyMed, la mostra convegno sulle fonti rinnovabili e l’efficienza nel Mediterraneo organizzata dall’ANEA (Agenzia Napoletana Energia e Ambiente).

La manifestazione è stata inaugurata dal Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha dichiarato:“Abbiamo intrapreso la strada dell’energia pulita e delle fonti rinnovabili tra mille difficoltà dovute alla crisi economica, ma con grande determinazione. Riteniamo rappresenti il presente e il futuro della nostra città, che possa creare nuovi posti di lavoro, sviluppo economico e una qualità della vita migliore. Car sharing, energia solare, piste ciclabili, compostaggio, riciclo: questo è quello che conviene agli esseri umani e a una società migliore”.

La manifestazione è stata organizzata su tre aree dedicate rispettivamente all’edilizia efficiente (EcoBuilding) al riciclo dei materiali (Recycle) e alla mobilità sostenibile (MobilityMed), ma è stata anche ricca di incontri, con 24 approfondimenti su diverse tematiche green.

La parte espositiva spaziava dall’architettura bioclimatica agli accumulatori al piombo, alle soluzioni per il solare termico e sistemi di cogenerazione alla rigenerazione delle batterie.

Per esempio erano esposte soluzioni per case realizzate quasi totalmente in legno e in grado di fornire un microclima interno ottimale e un’ottima insonorizzazione. Un altro esempio delle soluzioni esposte a EnergyMed 2013 è il kit KNX di Schneider Electric che permette di gestire in modo efficiente le apparecchiature elettriche domestiche

La Mobilità Sostenibile è stata l’argomento di due incontri: il “Progetto Metanauto” per implementare la presenza di carburanti ecocompatibili e l’efficienza energetica sulla rete, e quello intitolato “ Il Futuro della mobilità sostenibile e le tendenze in atto per la città di Napoli” a cura di ANEA ed Euromobility.

 

 

L’azienda napoletana NHP ha attivato Bee, un progetto di Green Mobility Sharing   

 

      

 

 

 

Per la microgenerazione, IWS esponeva l’unità Dachs SE, una centrale energetica compatta per riscaldamento, acqua sanitaria e corrente elettrica.

 

 

 

 

 

Interessante anche questo vetromattone che integra una cella fotovoltaica, una batteria e una serie di LED che entrano in azione automaticamente in assenza di luce.

 

 

 

 

PSS Solar presentava una soluzione per il solare termico con collettori sottovuoto che permettono di sfruttare in modo ottimale la quantità totale di radiazione solare.

 

 

 

 

 

Diverse le soluzioni presenti per le case in legno come per esempio questa di Edilegno.