Fresco Ok, raffrescatore per ambienti industriali

Fresco Ok di Systema è un climatizzatore di tipo evaporativo pensato per raffrescare gli ambienti di lavoro di medie e grandi dimensioni con costi e consumi ridotti.

Il dispositivo è infatti in grado di ridurre la temperatura dell’aria, ricambiandola e filtrandola in grandi quantità.
Questo sistema di tipo evaporativo si basa sul principio naturale del processo di saturazione adiabatico dell’aria. Con Fresco Ok, lo scambio di energia termica è dovuto all’evaporazione dell’acqua.
Nello specifico, l’aria esterna è aspirata da un ventilatore e, in questo modo, attraversa dei pannelli alveolari speciali di cellulosa, bagnati d’acqua. Nel corso del processo di evaporazione dell’acqua, poi, parte del calore viene ceduto provocando un abbassamento della temperatura in uscita dal diffusore del canale nell’ambiente da raffrescare.
L’installazione di Fresco Ok è semplice e può avvenire anche all’esterno degli edifici da raffrescare. Per la distribuzione dell’aria fresca nell’ambiente, può essere collegato un canale con un diffusore a più vie. Il climatizzatore necessita di allacciamento elettrico e idraulico.
Il dispositivo è in grado di ricambiare l’aria fino a 25 volte all’ora con conseguente miglioramento dell’igiene  Fresco Ok offre un sistema per il raffrescamento con filtro dell’aria, caratterizzato da una bassa rumorosità, dalla possibilità di gestione a zona delle diverse aree e da costi ridotti per il funzionamento.
Questo prodotto Systema può funzionare anche come estrattore dell’aria verso l’esterno ed è completamente ecologico, dato che durante il funzionamento non vengono rilasciate emissioni di alcun tipo e non vi sono gas refrigeranti per il ciclo di raffrescamento, ma solo acqua.
Di seguito un elenco dei principali campi di applicazione: industria ceramica, fonderie e pressofusione, industria tessile, stampaggio materie plastiche, legatorie, tensostrutture, produzione acciai, alluminio e leghe, stabilimenti e logistica, allevamenti, officine meccaniche, produzione prodotti chimici, tipografie industriali e tintorie industriali.