Inverter SolarMax 6MT2 e MT3-SV, efficienza e ottimizzazione

Sputnik Engineering amplia la serie di inverter SolarMax MT introducendo il modello trifase 6MT2, destinato agli impianti di piccole dimensioni e sviluppato per garantire flessibilità d’impiego e rendimenti elevati.

I nuovi modelli sfruttano una distribuzione della tensione in uscita sulle fasi di tipo simmetrico, per prevenire picchi di carico e possibili interruzioni nella fornitura di energia. Gli inverter 6MT2 sfruttano due tracker simmetrici e un input da 9 A ciascuno, mentre il rendimento di ogni modulo è ottimizzato in modo indipendente. Questo dettaglio rende il dispositivo indicato anche nel caso di tetti con orientamenti diversi oppure in presenza di stringhe di diversa lunghezza.
I modelli a listino comprendono unità da 6 kW a 18 kW e possono essere ordinati con due o tre tracket MPP. Pur trattandosi di inverter per impianti residenziali, i modelli 6MT2 possono essere adottati anche per impianti decentralizzati di grandi dimensioni, grazie all’elevata flessibilità di integrazione.

SolarMax 6MT2 e MT3-SV, efficienza e ottimizzazioneGli inverter SolarMax MT3-SV sono invece realizzati espressamente per gli impianti fotovoltaici decentralizzati e si caratterizzano per una maggiore tensione in uscita. Grazie al principio di funzionamento multi-tracking è possibile ottimizzare il rendimento di ciascuna unità di alimentazione e ridurre a un terzo i costi dell’impianto relativi all’inverter. Questo modello si propone dunque come alternativa per incrementare la profittabilità dell’impianto, in ottica di un sistema energetico privo di incentivi.
In questo senso, la piattaforma multi-tracking consente di ottimizzare lo spazio a disposizione e di ridurre la distanza tra le file di moduli, oltre che compensare eventuali situazioni disagevoli, come terreni di installane non piani o un irraggiamento irregolare.

Olaf Geistlinger, Senior Product Manager degli inverter di stringa SolarMax, afferma:
“Entrando in competizione con impianti ad energia tradizionale, i costi relativi agli impianti fotovoltaici devono essere ridotti, al fine di mantenere un investimento profittevole anche per il futuro e in un mercato senza incentivi. Per tale ragione, abbiamo esteso la nostra serie MT con l’introduzione di un inverter in grado di soddisfare perfettamente i bisogni degli impianti fotovoltaici e, contemporaneamente, di contribuire alla riduzione dei suoi costi complessivi”. “Grazie al modello MT3-SV, gli impianti fotovoltaici continueranno ad essere un investimento sicuro anche nel futuro.”