SMA Solarchecker, simulare l’impianto di casa su iPhone

Solarchecker è l’App sviluppata da SMA Solar Technology per soddisfare tutte le esigenze degli utenti per quanto riguarda il fotovoltaico.

Il software per iPhone permette infatti di ricevere informazioni in merito a questioni tecnico-pratiche per l’installazione di un impianto. Il sistema è in grado di calcolare in tempo reale il rendimento di una struttura fotovoltaica e può suggerire possibili prospettive di risparmio energetico, oltre all’installatore qualificato SMA più vicino a casa.
I calcoli effettuati risultano precisi, grazie alle informazioni inserite dall’utente, dall’algoritmo interno e al sistema GPS offerto dallo smartphone, che consente di determinare la posizione del futuro impianto. La stima risulta affidabile anche perché sfrutta l’accesso diretto a una banca dati che contiene informazioni meteorologiche e i parametri di irraggiamento annuali.

SMA Solarchecker, simulare l’impianto di casa su iPhone

Tra i parametri basilari adottati per il calcolo, il numero di pannelli che comporranno la struttura, l’inclinazione del tetto e la perdita di rendimento dello 0,2% per ogni anno. In questo modo le stime effettuate possono comprendere un arco temporale di 20 anni, per analizzare a fondo l’effettiva validità di un possibile impianto e i rientri economici in bolletta, in base al Conto Energia e agli incentivi effettivamente attivi.