Elios4you, il sistema per il monitoraggio trifase

4-noks ha sviluppato l’App gratuita Elios4you trifase, per monitorare il funzionamento degli impianti fotovoltaici trifase, direttamente tramite il proprio smartphone o tablet.

Questo pacchetto funziona in modo combinato con Elios4you Pro, un sistema di monitoraggio senza fili capace di gestire strutture con potenza di scambio sino a 30 kW. Il sistema permette di controllare in modo diretto i consumi, l’autoconsumo, l’energia scambiata e quella prodotta, il tutto in mobilità, tramite device Android e iOS. L’interfaccia semplice e diretta permette di agli utenti di accedere a dati in formato grafico, per studiare lo storico ed effettuare calcoli per quanto riguarda gli indici di gestione energetica.
Elios4you consente perciò di ottimizzare i consumi, in base all’insolazione effettiva, ai meccanismi di autoconsumo e alle fasce di prezzo, per l’acquisto dell’energia dalla rete. Il pacchetto permette inoltre di avere costantemente sotto controllo l’impianto, garantendo un intervento immediato in caso di anomalie o malfunzionamenti.
Per il funzionamento, una volta installata l’infrastruttura 4-noks Elios4you Pro, direttamente nel centralino elettrico, è possibile lo scambio dati locale senza fili e in remoto, se è disponibile un router con connettività permanente, di tipo ADSL o 3G.
Le informazioni che riceveremo direttamente sul dispositivo personale sono perciò aggiornate in tempo reale e liberamente accessibili in qualsiasi istante.