Car sharing, Torino “ci crede”

Il Gruppo Torinese Trasporti ha avviato il sistema di car sharing nel capoluogo piemontese già da diverso tempo e ha recentemente scelto di puntare sui sistemi di mobilità elettrici.

Per incrementare la dotazione della città sono previste 10 nuove colonnine capaci di completare il processo di ricarica entro 20 minuti, oltre a 20 autovetture elettriche. I dettagli delle procedure di gara saranno resi disponibili a breve, mentre è nota la spesa complessiva dell’intervento, circa 579mila Euro. Parte di questa somma sarà stanziata dal Ministero dell’Ambiente (324milaEuro) e dal Comune di Torino (26mila Euro).
Secondo l’assessore ai Trasporti, Claudio Lubatti, il primo approccio per la fruizione del sistema prevede il recupero del mezzo in una determinata stazione e il deposito dell’auto presso una serie di possibili punti prestabiliti. In futuro, si auspica Lubatti, la città punterà verso una piattaforma aperta, che consente di prelevare e parcheggiare l’auto in qualsiasi luogo della città, senza l’obbligo di ritornare alle stazioni di raccolta.