Cresce l’EMerge Alliance

Il produttore di componenti elettronici Murata Power Solutions ha annunciato la propria iscrizione all’EMerge Alliance, una associazione industriale aperta e diffusa su scala globale costituita allo scopo di sviluppare standard atti a favorire un rapido sviluppo della distribuzione dell’alimentazione DC all’interno degli edifici commerciali.

Due finora gli standard ratificati da questa organizzazione: EMerge Alliance Occupied Space Standard ed EMerge Alliance Data/Telecom Centre Standard. Obbiettivo di entrambi gli standard è aiutare i proprietari di immobili commerciali e i fornitori di apparecchiature a ridurre l’utilizzo di energia, migliorare il progetto degli edifici e la flessibilità degli spazi a disposizione ed infine ad aumentare la sostenibilità degli edifici stessi.

Una larga parte della potenza generata per gli edifici commerciali per mezzo delle energie rinnovabili come pannelli solari e turbine eoliche è di tipo DC” – ha commentato Michael Stefani, Vice President, Global Planning di Murata Power Solutions. “Essa deve essere convertita in AC per poter essere usata all’interno delle attuali reti di distribuzione in AC. Questo processo di conversione comporta una spreco di energia e contribuisce ad aumentare la complessità del sistema. La disponibilità di una micro-grid in DC contribuisce a diminuire queste perdite e a semplificare l’implementazione del concetto di smart building. Noi condividiamo gli obbiettivi di EMerge Alliance e saremo attivamente coinvolti nella definizione dei futuri standard”.

In qualità di membro di EMerge Alliance, Murata Power Solutions avrà un ruolo attivo nei diversi gruppi di lavoro e contribuirà in maniera costruttiva alla definizione di standard industriali.