Oventrop Cofloor, il sistema di climatizzazione “a secco”

Oventrop propone la nuova piattaforma “a secco” Cofloor, studiata per semplificare e rendere più efficienti i sistemi di climatizzazione degli edifici. 

Migliorare l’efficienza e rispettare l’ambiente sono due linee guida imprescindibili nella progettazione dei moderni sistemi di riscaldamento e raffrescamento. Seguendo questa logica, Oventrop ha realizzato Cofloor, un sistema che si adatta agli ambienti di nuova concezione, ma anche alle strutture già esistenti. Infatti, l’aspetto innovativo riguarda la posa in opera dell’intera infrastruttura. 

Oventrop Cofloor, il sistema di climatizzazione “a secco”Non è richiesta la preaprazione di un massetto tramite gettata ed è possibile realizzare un impianto entro uno spessore di appena 35 mm, compreso lo strato di rivestimento.

Proprio per questo, Cofloor può essere abbinato ad elementi a secco o con massetto cementizio galleggiante.

L’elemento base del sistema, in polistirolo espanso, ha uno spessore di 25 mm e svolge la doppia funzione di isolamento termoacustico e supporto per le singole lamelle diffondenti portatubo, in acciaio 0,5 mm.

Oventrop Cofloor, il sistema di climatizzazione “a secco”

La disposizione delle scanalature nel pannello permette una posa a chiocciola o a serpentina del tubo multistrato Oventrop Copipe HK 14 x 2 mm.

Il sistema a secco è utilizzabile anche come sistema radiante a parete in alternativa ai binari in plastica.

Le lamelle per il sistema a secco sono in lamiera zincata con spessore di 0,5 mm e diffondono il caldo e il freddo agli elementi radianti (pavimento o massetto).

 

La disposizione delle scanalature nel pannello permette una posa a chiocciola o a serpentina del tubo multistrato Oventrop Copipe HK 14 x 2 mm.In sintesi, i vantaggi offerti da Cofloor comprendono un ridotto impiego di personale, dato che può essere installato da un solo addetto e una limitata impronta, diversamente dai sistemi con massetto tradizionali.

In aggiunta, la distribuzione del caldo e del freddo è ottimizzata dalle lamelle in acciaio, è possibile evitare il preriscaldamento del massetto e il pavimento è immediatamente calpestabile subito dopo la posa.