Come raggiungere un risparmio energetico efficace

CentroSolar propone uno studio per avvicinare i consumatori al mondo del fotovoltaico e ai vantaggi derivanti dall’installazione di un impianto. Le analisi proposte sono mirate a informare gli utenti e a sviluppare una consapevolezza dei propri consumi e del proprio impatto ambientale.

Se, da un lato, gli addetti ai lavori conoscono molto bene queste tematiche, lo stesso non si può dire della maggior parte dei consumatori, poco avvezzi ai dettagli tecnici e agli aspetti burocratici.
Nel caso si stia valutando l’installazione di un nuovo impianto sul tetto di casa, CentroSolar suggerisce di partire dalla lettura attenta delle propria bolletta elettrica.
Tali documenti seguono infatti normative a livello nazionale e, indipendentemente dal gestore, funzionano in modo analogo. In base a questa logica, la conseguente lettura e comprensione dei valori economici applicati in base al consumo dovrebbe essere un dato semplice da intendere. Esistono tuttavia molti dettagli a cui prestare attenzione. Di fatto, con relativa frequenza, si crede che prelevare energia forfettaria dal contatore equivale a 0,18 o 0,20 Euro/kWh e che la convenienza sia determinata dall’utilizzo di energia elettrica nelle ore notturne, anziché durante il giorno. Nonostante ciò sia vero è bene osservare che il risparmio effettivo è quasi del tutto impercettibile.
Molto meglio applicare una politica di “consumi intelligenti”, che può portare a risparmi notevoli in bolletta, semplicemente analizzando gli elettrodomestici di uso comune e sostituendo vecchie unità a bassa efficienza con nuovi modelli di classe A o B. Lo stesso vale per i sistemi di illuminazione, una lampada a LED, pur se più costosa da acquistare, consente di ridurre i consumi fino al 90%, rispetto alle lampade a incandescenza.
Utilizzando gli stessi concetti in merito a un impianto fotovoltaico è possibile affermare che il metodo migliore è non consumare, ma nello specifico è necessario essere preparati a produrre ed utilizzare la propria energia.