Londra, sistemi di illuminazione a luce solare presso il City Airport

Presso il London City Airport, ai punti di entrata delle piste, sono stati installati sistemi di illuminazione alimentati dalla luce solare con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici e di fornire un sistema di allarme basato sui LED 24 ore su 24.

L’investimento è stato pari a 10mila sterline, ossia quasi 12mila Euro.
Si stima che le unità possano durare 120 giorni senza essere ricaricate.
L’aeroporto è situato a 5 km da Canary Wharf, 11 km dalla City e 16 Km dal West End, ed è collegato al centro grazie alla linea di metropolitana leggera Docklands Light Railway e la London Underground. Lo scalo londinese ha aderito all’inizio di quest’anno all’Airport Carbon Accreditation, un sistema di certificazione per la gestione delle emissioni di CO2 negli aeroporti che ha accresciuto la sua reputazione di “green airport“.
Il London City Airport conta attualmente 3 milioni di passeggeri e 70mila movimenti l’anno, ma l’obiettivo è quello di aumentare il numero delle operazioni fino a 120mila entro il 2023.
Presso l’aeroporto sono operative 11 compagnie aeree che servono 47 destinazioni incluse città italiane quali Roma, Milano, Firenze e Venezia.
Kevin Wincell, Airfield Operations Manager del London City Airport, ha così dichiarato: “I sistemi solari non solo risparmiano energia aiutando l’aeroporto a ridurre le proprie emissioni, ma rappresentano anche un risparmio finanziario nel lungo termine. Stiamo al momento esplorando altre opportunità nel campo delle installazioni LED per l’illuminazione della pista di atterraggio perché siamo costantemente impegnati a migliorare la nostra efficienza energetica e di costi grazie alle possibilità offerte dai progressi delle nuove tecnologie”.