Sorgenia suggerisce come risparmiare energia usando correttamente gli elettrodomestici

Sorgenia ha fornito una serie di consigli e suggerimenti utili a risparmiare energia attraverso un utilizzo corretto e responsabile degli elettrodomestici.

Una delle prime regole da osservare riguarda la sostituzione delle vecchie lampadine con quelle a basso consumo.
È importante, inoltre, riuscire a collocare opportunamente e strategicamente le lampade nei punti più opportuni dell’abitazione, così da poter garantire una maggiore illuminazione.
Tinteggiando pareti e soffitti di bianco o comunque con colori chiari sarà possibile risparmiare sulla potenza delle lampade.
Sorgenia suggerisce di utilizzare applique e plafoniere per i corridoi e le scale, zone della casa in cui raramente la luce può rimanere accesa per molte ore. La scelta migliore ricade sulle lampade alogene con interruttori a tempo che si spengono in maniera automatica dopo un periodo prestabilito.
I sistemi di illuminazione a LED, inoltre, consentono di risparmiare fino all’80% di energia elettrica rispetto a una lampada normale a incandescenza e possono durare fino a 100mila ore.
Lo scaldabagno elettrico deve essere installato vicino al punto di utilizzo e il termostato deve essere regolato a non più di 50°C durante l’inverno e a 40°C in estate.
È inoltre importante ricordare che non occorre tenerlo acceso tutta la giornata: grazie al sussidio di un timer è possibile fissare orari di accensione e spegnimento, in particolare nel caso in cui si disponesse di uno scaldabagno a ciclo rapido.
Sorgenia consiglia di installare i riduttori di flusso sui normali rubinetti, così da poter ridurre il consumo di acqua e di energia.
Per quanto riguarda un altro elettrodomestico molto utilizzato in ambiente domestico, ossia il frigocongelatore, la temperatura del frigorifero deve essere mantenuta tra gli 1 e i 4°C, mentre quella del congelatore deve essere a -18°C. Occorre infatti tenere presente che, per ogni grado in meno, il consumo subisce un aumento del 5%.
Un intervento di manutenzione molto importante è lo sbrinamento: questa operazione va fatta regolarmente, poiché lo strato di brina funge da isolante e aumenta il consumo di energia. Si suggerisce inoltre di sostituire le guarnizioni dell’elettrodomestico in caso di deterioramento e di rimuovere la polvere dalla resistenza del frigocongelatore con una certa regolarità.
Sorgenia consiglia di spegnere il forno qualche minuto prima del termine della cottura, poiché il calore residuo sarà sufficiente a completarla. Sarebbe buona norma, inoltre, evitare il preriscaldamento e la funzione del grill che può addirittura arrivare a raddoppiare il consumo di energia.
Lavatrice e lavastoviglie devono essere utilizzate a pieno carico e sono preferibili lavaggi a basse temperature con prodotti decalcificanti naturali per facilitare l’azione del detersivo e consentire che la serpentina di riscaldamento dell’acqua funzioni efficacemente.
Sorgenia consiglia di utilizzare la funzione asciugatura solo se strettamente necessario, poiché l’elettricità consumata durante l’asciugatura è pari a quella usata nella fase di lavaggio. Dopo un lungo periodo di inattività è consigliabile staccare i collegamenti elettrici e chiudere i rubinetti di alimentazione dell’acqua.
Per quanto concerne il televisore e altre apparecchiature elettroniche, è buona norma evitare di mantenerle in modalità stand by.
Sui computer è possibile abilitare la modalità risparmio e per i periodi di inattività superiori ai 10 minuti è consigliabile spegnere il monitor. La sera si suggerisce di spegnere Pc e stampante staccando la spina poiché i trasformatori continuano a consumare elettricità anche se il dispositivo è spento.
Infine, Sorgenia consiglia di regolare la temperatura all’interno dell’abitazione in modo che la differenza tra l’interno e l’esterno non superi i 5°C.
D’estate è opportuno l’utilizzo di tende, tapparelle, vetri selettivi e si suggerisce di ombreggiare i muri esterni della casa con alberi e siepi.
Per arieggiare i locali, meglio utilizzare ventilatori a soffitto a rotazione lenta e con pale di grandi dimensioni (da 120 cm di diametro) o ventilatori portatili.