Conto Energia Termico, come richiedere gli incentivi

Tramite il sito del GSE è possibile presentare la richiesta per l’ottenimento degli incentivi previsti dal Conto Energia Termico. Le modalità variano in funzione del tipo di intervento effettuato e in base al soggetto richiedente.

I privati possono ottenere gli incentivi unicamente tramite la procedura ad accesso diretto, passando tramite il portale del GSE e compilando la relativa documentazione. La domanda deve essere conforme a quanto espresso nelle Regole Applicative già emanate e deve essere sottoposta all’ente non oltre i 60 giorni dal termine dei lavori. Per questa categoria, gli incentivi riguardano unicamente l’installazione di piccoli impianti per l’approvvigionamento termico da fonti rinnovabili o nel caso di sistema altamente efficienti. Sono esclusi gli interventi di isolamento termico.

Diversamente, la Pubblica Amministrazione può richiedere gli incentivi per una più ampia tipologia di interventi. Tra questi, oltre l’installazione di impianti ad alta efficienza e sistemi per le rinnovabili termiche, anche la sostituzione di impianti convenzionali con sistemi di climatizzazione a pompe di calore o a biomassa. Si aggiungono l’installazione di collettori solari e sistemi di solar cooling e la sostituzione di scaldacqua elettrici con modelli a pompa di calore.
Sono previsti incentivi anche per le operazioni di efficientamento che riguardano l’involucro delimitante il volume climatizzato, la schermatura delle finestre e la sostituzione degli infissi.
Per le PA, le modalità di richiesta sono due, la prima prevede la compilazione della domanda tramite l’applicazione Portaltermico del GSE, sempre entro i 60 giorni dalla fine dei lavori. Alternativamente è possibile richiedere incentivi sulla base di un preventivo, prima dei lavori, ma solo dopo aver sottoscritto un contratto di rendimento energetico con un’ESCO o una convenzione CONSIP. Al seguito di questa procedura, entro 60 giorni dalla data di accettazione, l’ente pubblico sarà obbligato a presentare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio dove si attesta la data di avvio dei lavori. Successivamente dovrà essere rilasciata una specifica dichiarazione attestante la conclusione dei lavori.

Per quanto riguarda l’iscrizione ai Registri del Conto Energia Termico, questo passaggio risulterà necessario per interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale preesistenti, a favore di strutture a pompa di calore o con generatori di calore a biomasse, con potenza termica nominale complessiva compresa tra i 500 kW e 1 MW.
Per l’iscrizione, il GSE prevede l’apertura di specifici periodo dell’anno, della durata di 60 giorni, dandone comunicazione anticipata tramite bandi. La procedura deve essere portata a termine tramite l’applicazione Portaltermico.