Invex 2014, si parlerà di energy storage, inverter e colonnine di ricarica

I ricercatori di Pike Research e Ims Research prevedono un mercato particolarmente florido per la componentistica che riguarda i sistemi di ricarica e gli impianti fotovoltaici.

Sino al 2017, infatti, le batterie, i sistemi di accumulo, le colonnine di ricarica e, in particolar modo gli inverter, domineranno il mercato con trend positivi e un volume di affari che supererà i 14,5 miliardi di Euro, per gli inverter.
Il comparto dei sistemi di accumulo, attualmente agli esordi, potrebbe passare da circa 150 milioni di Euro dell’anno scorso, ai 14 miliardi di Euro entro il 2017. I sistemi di ricarica per auto, le cosiddette colonnine, raggiungeranno, a livello globale, un valore di 3,3 miliardi di Euro.
Le tendenze già descritte in questi mesi si irrobustiranno e guideranno gli acquisti e gli investimenti dei prossimi anni. A spingere il mercato, tematiche calde, come la mobilità elettrica, la domotica e le smart cities. L’Italia, come gli altri mercati consolidati, sta guardando con interesse lo sviluppo di queste tendenze e può diventare un player importante solo se la società e la politica sapranno sfruttare queste possibilità.
Per discutere di tutte queste tematiche, il prossimo anno, il 19 febbraio, si terrà la quarta edizione di Invex, evento dedicato all’industria degli inverter, che ospiterà 500 operatori qualificati e tratterà anche tematiche riguardanti l’accumulo e i sistemi di ricarica.