Nissan Leaf, pronta la versione 2014

Nissan Leaf è un veicolo elettrico che si sta facendo conoscere anche nel nostro Paese, anche se l’attuale scarsa disponibilità di sistemi di ricarica nelle città, ne sta rallentando non poco la diffusione.

Dopo gli interessanti dati di vendita dell’attuale modello, il produttore sta per rilasciare la versione 2014, che arriverà negli USA a ottobre di quest’anno. Le novità riguardano principalmente l’accessoristica e il nuovo caricabatterie di bordo da 6 kW, in grado di ricaricare la vettura in quattro ore.

Nissan Leaf, pronta la versione 2014Nissan battezza inoltre una versione entry-level della Leaf, con la quale punta a ingolosire i possibili clienti, offrendo un EV a un prezzo più vantaggioso rispetto ad oggi.

A questo si aggiunge il futuristico sistema infotelematico “Carwings”, che permette di gestire numerose funzionalità del veicolo in remoto, per informarsi, ad esempio, sullo stato di ricarica e sul funzionamento dei componenti integrati.

Nissan Leaf, pronta la versione 2014Per le future versioni, si prevede l’introduzione della piattaforma EV-IT, in grado di semplificare l’accesso alle attività disponibili, tramite comandi vocali e la sintesi degli SMS, per un accesso alle informazioni sicuro durante la guida. Nissan si allinea a quanto già visto presso altri produttori, integrando il sistema RearView Monitor, una telecamera posteriore con riproduzione diretta sul display in plancia, utile per il parcheggio in condizioni difficili.