Bari, 50 colonnine pubbliche di ricarica per le auto elettriche

A Bari sorgerà la prima rete di colonnine per la ricarica di auto elettriche del sud Italia.

L’iniziativa, che rientra nel progetto Bari Smart City, è promossa dal Comune di Bari e dall’Enel e consentirà di installare 50 colonnine di ricarica che si aggiungono all’impianto inaugurato lo scorso mese di gennaio.
L’obiettivo è quello di garantire ai cittadini del capoluogo pugliese di scegliere una mobilità alternativa funzionale e sicura.
Durante la prima fase, saranno installate 23 colonnine in punti strategici quali la stazione, il porto, l’aeroporto, la fiera e i centri commerciali. L’amministrazione avrà il compito di verificare il corretto funzionamento degli impianti installati, nonché la loro funzionalità rispetto alle esigenze del traffico e l’organizzazione generale del sistema.
Al fine di poter usufruire del servizio, i baresi dovranno attivare una card prepagata da utilizzare per il rifornimento: una volta verificato il corretto funzionamento delle card e del sistema di ricarica, l’amministrazione comunale provvederà a installare il resto degli impianti.
Il progetto Bari Smart City consentirà al capoluogo pugliese di concorrere al contest comunitario European Smart Cities, che premia le città europee di media grandezza.