ABB, installata nel Mare del Nord una stazione di conversione elettrica offshore

ABB ha installato nel Mare del Nord DolWin 1, una stazione di conversione offshore estremamente potente.

Nello specifico, l’energia in corrente alternata generata da tre impianti eolici al largo della costa tedesca verrà convertita sulla piattaforma in corrente continua in alta tensione (HVDC) per poi essere trasmessa alla terraferma.

La capacità di trasmissione della stazione a 320 kV ha una capacità di trasmissione di 800 MW: tra le più elevate al mondo. La parte superiore della piattaforma e la stazione di conversione, che complessivamente pesano 9.300 tonnellate, sono state trasportate offshore in soli tre giorni a una distanza di circa 75 km dalla costa tedesca. Ciò è stato possibile grazie all’utilizzo di una chiatta.

Attraverso l’ausilio della gru acquatica Thialf, è stato inoltre possibile issare e posizionare la parte superiore della piattaforma e la stazione di conversione sulla base già installata. Brice Koch, responsabile della divisione Power Systems di ABB, ha dichiarato quanto segue: “Posizionare una piattaforma di tali dimensioni è una delle operazioni più delicate della consegna di una rete di connessione offshore, poiché richiede grande cooperazione tra i diversi attori coinvolti. Questo progetto rappresenta una pietra miliare nella fornitura di connessioni eoliche offshore in HVDC, e siamo orgogliosi che le operazioni si siano svolte agevolmente”.

TenneT ha incaricato ABB di occuparsi della fornitura chiavi in mano dell’ingegneria di sistema, della progettazione, della fornitura e dell’installazione della connessione eolica.

Nel progetto sono inclusi anche la stazione di conversione offshore, i sistemi di cablaggio a terra e al largo e la stazione di conversione a terra. I semiconduttori per l’energia ABB assicurano performance più elevate e riduzione di perdite. Grazie a DolWin 1, viene sostituita la generazione basata su combustibile fossile, in modo da poter ridurre le emissioni di anidride carbonica di circa 3 milioni di tonnellate in un anno.