Enel rende i propri siti CO2 neutral

Enel fa sapere che i siti aziendali sono completamente CO2 neutral. Di fatto, per portare a zero l’impatto ambientale dei 65 server che ospitano i siti Enel, gli inquinanti prodotti dall’infrastruttura informatica saranno compensati tramite un progetto di riduzione volontaria delle emissioni, che coinvolge comunità e regioni della Cina.

L’iniziativa promette di compensare l’emissione delle 75 tonnellate di anidride carbonica, secondo un progetto che interessa le regioni Sichuan, Chongqing, Yunnan e Guizhou. In questo caso è prevista la generazione di elettricità a zero emissioni attraverso impianti di tipo mini-idroelettrico. A questo si aggiunge una diminuzione della deforestazione e dell’erosione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria e la riduzione dell’utilizzo di combustibili fossili.
L’iniziativa CO2 neutral di Enel è certificata dagli standard internazionali Verified Carbon Standard (VCS) e Social Carbon e coinvolgerà le popolazioni locali, supportando agricoltori e installando nuovi infrastrutture, oltre a strade e interconnessioni locali.