In Germania record di produzione da fotovoltaico

In Germania è stato recentemente registrato un nuovo record di produzione energetica da fonte fotovoltaica. Nel solo mese di luglio nel Paese sono stati prodotti 5,1 TWh di energia elettrica.

Si tratta di dati importanti, certificati dal Fraunhofer Institute, che sottolineano come questa fonte pulita sia in grado di superare la soglia di energia prodotta, per esempio tramite gas naturale.
Nel complesso la Germania è da sempre ai primi posti per impianti installati e per una politica attenta alle rinnovabili. Ad oggi il Paese può contare su oltre 34mila GW di potenza fotovoltaica installata, che si affiancano agli oltre 30 GW prodotti tramite parchi eolici.
Nel complesso, la strada che queste giovani fonti alternative devono fare è ancora lunga, ma simili risultati mettono in evidenza le effettiva capacità di questi sistemi e scuotono certamente la visione conservativa di molti Stati. Superare il carbone non sarà facile, dato che, in un Paese industrializzato come la Germania, l’energia prodotta tramite queste fonti è di ben 24 TWh.