MOP, il micro impianto fotovoltaico portatile che riduce il consumo di elettricità

Oggi è possibile ridurre il consumo di elettricità pur non disponendo di un tetto. Come? Attraverso un micro impianto fotovoltaico portatile collegabile, attraverso una presa elettrica, alla rete di casa.

Nello specifico, il prodotto si chiama MOP (acronimo di My Own Portable) ed è prodotto in Italia dall’azienda Apigor di Bologna: si tratta di un pannello solare da 250 Wp, che ha incorporato un micro-inverter in grado di convertire direttamente e rendere utilizzabile sul momento la corrente prodotta dal sole attraverso il pannello, supportando la rete elettrica domestica.
Il pannello è posizionabile a piacimento, non richiede alcun tipo di installazione, né di cablaggi elettrici ed è utilizzabile in maniera del tutto versatile.
Per poter essere impiegato, il pannello deve essere collocato al sole e sarà poi sufficiente inserire la presa elettrica come si fa abitualmente con un qualsiasi elettrodomestico. Tramite la presa, il pannello rifornirà la rete elettrica della casa, riducendo così l’assorbimento di rete.
MOP funziona come tutti gli altri pannelli solari. L’unica differenza è che, anziché avere un inverter esterno, il pannello è dotato di un micro-inverter integrato e di una “semplice” presa a muro.
L’energia elettrica verrà prodotta solo se il modulo è collegato alla rete domestica attraverso la presa elettrica e l’efficacia si avrà solo nel caso in cui la potenza richiesta dagli elettrodomestici risulti superiore a quella prodotta dal pannello. In caso contrario, il pannello immette energia in rete.
Qualora si volesse massimizzare l’efficacia di MOP, è possibile collegare delle batterie per l’accumulo di energia prodotta.
Molti si staranno chiedendo quali passono essere i reali vantaggi di un mini sistema fotovoltaico portatile di questo tipo.
Innanzitutto, occorre tenere presente che si tratta di un sistema universale perché può essere utilizzato su ciascun impianto elettrico monofase da 230 Volt e 50 Hz.
MOP è anche flessibile e facilmente trasportabile. Grazie all’utilizzo di apposite staffe, è possibile posizionare i pannelli dove si vuole e spostarli in caso di necessità.
Il sistema, che riduce il consumo di elettricità della rete alimentando direttamente gli apparecchi collegati, non necessita di alcuna modifica all’impianto elettrico pre-esistente e non richiede alcuna comunicazione al gestore elettrico di rete.
Fino al 31 dicembre di quest’anno, le detrazioni fiscali saranno al 50%, mentre dopo tale data saranno al 36%.