Rimini, nasce il “Coordinamento della cogenerazione” made in Italy

Nasce a Rimini il primo “Coordinamento della cogenerazione” made in Italy. Si tratta di un nuovo strumento di collaborazione dedicato alla maggiore diffusione della generazione distribuita che ha preso vita grazie all’impegno del Comitato italiano biogas e gassificazione (Cib), dell’Associazione italiana per la promozione della cogenerazione (Cogena) e dell’Associazione dei produttori e distributori di impianti di cogenerazione (Italcogen).

L’atto costitutivo del coordinamento è stato firmato i giorni scorsi presso la fiera di Rimini, location che ospiterà, dal 6 al 9 novembre prossimi, Key Energy, il salone internazionale per l´energia e la mobilità sostenibile.
I principali obiettivi del coordinamento sono la promozione e il sostegno dello sviluppo dei Sistemi Efficienti d’Utenza (SEU), nonché l’elaborazione di un Position paper di settore in grado di rispondere ai principali quesiti degli operatori offrendo uno strumento di tutela per le imprese.
Il presidente di Cogena, Pierluigi Corsini, ha dichiarato: “Sono oggi più che mai convinto che il tavolo di consultazione e coordinamento con il CIB e con Italcogen ci consentirà di offrire un contributo sempre maggiore di idee e stimoli, garantendo, tra l’altro, agli interlocutori istituzionali un importante supporto decisionale”.
A fargli eco, il presidente di Italcogen, Silvio Rudy Stella, che ha così aggiunto: “Sono stati mossi i primi passi di un cammino per la promozione della cogenerazione distribuita, che ha un ruolo importante nel panorama energetico nazionale come traino per gli investimenti e l’uscita dalla crisi. Si tratta infatti di energia che costa meno, attrae investimenti e crea occupazione professionale”.