Conergy Connet Smart Meter e Domotica Connet Easy

Conergy arricchisce il proprio portfolio prodotti con due nuovi sistemi per il monitoraggio e la gestione dei carichi elettrici di impianti fotovoltaici. Conergy Smart Meter MPTA è la variante destinata alle strutture industriali, mentre Domotica Connet Easy è studiato per gli ambienti residenziali.

Entrambe le versioni si distinguono per la facilità di installazione ed utilizzo.
Nel dettaglio, Smart Meter MPTA permette di misurare, profilare e trasmettere le grandezze elettriche in transito e, conseguentemente può attivare le utenze secondo segnali analogici d’ingresso e fornire gli allarmi di soglia.
Conergy Connet Smart Meter e Domotica Connet EasyLa piattaforma permette di interconnettere differenti vari moduli e ciascun componente può effettuare la misura, elaborare il dato e fornire la profilazione sul periodo di tempo richiesto. Una volta generata, l’informazione potrà essere trasmessa connettendosi alla rete secondo differenti modalità e formati.

Analogamente, il sistema domotico Connet Easy nasce per il monitoraggio e il controllo dei carichi elettrici e termici in ambienti residenziali. Si tratta di uno strumento facile da integrare e ottimizzato per ottenere un significativo risparmio energetico.

In questo modo è possibile attivare il riscaldamento solo nelle stanze in cui è necessario, stabilendo anche l’orario in cui deve entrare in funzione. Il sistema può inoltre abbassare le tapparelle, per trattenere il calore, oppure, in caso di temporale, può spegnere le luci se in casa non c’è nessuno, può far funzionare gli elettrodomestici nelle fasce orarie più convenienti, oltre a spegnere stereo e TV quando non vengono più utilizzati.
Conergy Connet Smart Meter e Domotica Connet EasyPer poter funzionare, i differenti componenti del sistema comunicano tra loro via radio, dettaglio che ne semplifica l’installazione. Si tratta, inoltre, di una soluzione adeguata per le abitazioni dotate di impianto fotovoltaico e consente di massimizzare l’autoconsumo di energia elettrica prodotta dall’impianto. Questo prodotto è predisposto per essere interfacciato con Energy Manager Clever, il sistema di monitoraggio dell’impianto fotovoltaico realizzato da Connet che, in tre differenti fasce orarie, può rilevare i valori di produzione e scambio. Parametri come la potenza dell’impianto, l’energia prodotta, scambiata e consumata, l’autoconsumo in termini assoluti e percentuali, vengono costantemente monitorati e memorizzati dal sistema.