Olimpia Splendid presenta la pompa di calore geotermica Geolo

Il suo nome è Geolo ed è la pompa di calore geotermica di Olimpia Splendid che utilizza l’energia presente nell’acqua e nel sottosuolo, grazie agli scambiatori geotermici installati nel terreno.

Geolo produce fino a 5 kW di energia termica per ogni kW consumato, riuscendo a garantire fino all’80% di energia gratuita, pulita e rinnovabile.
La pompa sfrutta l’energia che terreno e acqua immagazzinano dal calore dei raggi solari, riuscendo a mantenere una temperatura costante per tutto l’anno. Per trasportare questa energia dal terreno ai terminali d’impianto, Geolo consuma 1 kW e ne rende fino a 5 in energia termica.
Geolo racchiude al suo interno tutti i dispositivi necessari alla circolazione del fluido termodinamico nelle sonde e alla circolazione dell’acqua nell’impianto all’interno di una macchina compatta, che permette di ridurre al minimo gli ingombri superflui.
La pompa opera con la gestione delle curve climatiche, che consentono di variare la temperatura dell’impianto a seconda delle condizioni dell’aria esterna, ottenendo così un risparmio energetico. Il funzionamento di Geolo è in relazione alla stagione climatica e alla richiesta di carico termico, cercando di coniugare confort e risparmio energetico.
Le funzionalità possono essere gestite attraverso contatto remoto, via Web o GPRS, tramite il kit supervisione remota (optional).
I software a bordo macchina, dotati di un’interfaccia utente semplice e completa, permettono di configurare l’impianto in fase di installazione in base alle esigenze. Compito dei software è inoltre quello di garantire il corretto funzionamento del circuito di dissipazione e l’alimentazione dell’impianto di climatizzazione.
Sulla parte superiore della macchina si trovano 3 coppie di collegamenti idraulici (mandata e ritorno), 2 per il circuito di dissipazione, 2 per l’impianto e 2 per il circuito di produzione dell’acqua calda sanitaria.
La pompa può garantire un fabbisogno di acqua calda sanitaria che va fino ai 60°C grazie all’ausilio di un termoaccumulo esterno. L’acqua è fornita da Geolo attraverso la deviazione del flusso dell’acqua tramite la valvola a 3 vie integrata nel modulo.
La pompa assicura il raffrescamento gratuito dell’edificio in modalità free cooling.
Geolo è disponibile in 10 modelli di potenza: Geolo 10M, Geolo 13M, Geolo 14T, Geolo 16T, Geolo 19T.