Terna: le rinnovabili soddisfano il 34,2% della domanda nazionale

In Italia l’energia complessiva prodotta da fonti rinnovabili soddisfa il 34,2% della domanda. Di fatto, nei primi 10 mesi di quest’anno sono stati prodotti 91 TWh di energia elettrica proveniente da fonti pulite, rappresentando il 39% della produzione netta nazionale.

Secondo i dati riportati da Terna, 20,2 TWh derivano da fotovoltaico e rappresentano l’8,6% della produzione, a copertura del 7,6% della domanda di mercato. La riduzione netta dei consumi da gennaio a ottobre fa da contraltare a questi ottimi dati. In questo periodo, infatti, la richiesta è calata di 10 miliardi di kWh, rispetto al 2012, con un taglio del 3,6%. Se anche la produzione nazionale è, nel complesso, in calo del 4,1%, il saldo estero rimane in linea con lo scorso anno.
Come già evidenziato dai precedenti report pubblicati da Terna, riguarda il comparto termoelettrico, in caduta del 14% e con una produzione inferiore di 24,4 TWh rispetto al 2012. I sistemi geotermici mantengono una quota stabile, mentre la maggiore crescita la registrano idroelettrico, eolico e fotovoltaico con +26,3%, +20% e +18,6%, rispettivamente.