Ikea ed Enel, accordo per la ricarica di veicoli elettrici

Ikea ed Enel hanno siglato un protocollo d’intesa per favorire lo sviluppo e la diffusione della mobilità a zero emissioni, anche nel nostro Paese.

Nello specifico, a partire dai prossimi giorni, 18 store Ikea ubicati nelle città in cui la rete elettrica è gestita da Enel Distribuzione, saranno dotati di infrastrutture di ricarica a 3/22kW.
Queste ultime permetteranno ai clienti di ricaricare il proprio veicolo durante il tempo dello shopping.
Ecco le città in cui sarà presente l’iniziativa: Pisa, Bari, Villesse, Catania, Firenze, Chieti, Genova, Brescia, Milano, Napoli, Ancona, Padova, Rimini, Salerno, Torino, Bologna.
In ogni parcheggio si troveranno 2 colonnine per una ricarica innovativa e telegestita interamente da remoto: l’identificazione dell’utente avverrà attraverso una card dedicata, per un uso semplice, comodo e sicuro della stazione di servizio.
Tutti gli automobilisti in possesso di una card rilasciata dal loro fornitore di elettricità o della tessera “Ikea Family” potranno accedere alle colonnine di ricarica. In particolare, ai possessori di “Ikea family” la ricarica sarà offerta gratuitamente dallo store e l’energia erogata sarà fornita da Enel Energia.
I tre punti vendita dell’hinterland milanese (Carugate, Corsico, San Giuliano Milanese) fanno parte del progetto pilota: l’obiettivo è quello di sviluppare specifici progetti di mobilità elettrica in vista dell’EXPO 2015, evento di cui Enel è Smart Energy partner.
A oggi, il Gruppo Enel ha installato oltre 1200 infrastrutture di ricarica “intelligenti” in tutto il territorio nazionale, di cui più di 300 sono dedicate alla ricarica pubblica. In Spagna l’azienda ne ha installate circa 800.
Per Livio Gallo, direttore della Divisione Infrastrutture e Reti di Enel, “La firma di questo nuovo, importante accordo con un ‘azienda come Ikea, conosciuta in tutto il mondo non solo per i suoi prodotti, ma anche per il suo ‘commitment’ sulla sostenibilità ambientale, rafforza ancor di più l’impegno di Enel per l’implementazione massiva dei sistemi tecnologici più innovativi per la ricarica dei veicoli elettrici. L’installazione dei punti di ricarica presso gli Store Ikea rappresenta, infatti, un passo in avanti sulla strada della diffusione della mobilità elettrica tra i cittadini, fornendo un contributo decisivo allo sviluppo di un ambiente urbano a misura d’uomo e in linea con gli obiettivi di sostenibilità ambientale della UE al 2020 e oltre. Il Gruppo Enel è stato pioniere in Italia e Spagna nella promozione del vettore elettrico per la mobilità di persone e merci, stringendo accordi con le istituzioni locali e regionali e con tutte le case automobilistiche attive nel settore.”