Siemens fornirà 448 turbine eoliche per un progetto da 1 GW negli USA

MidAmerican Energy ha commissionato a Siemens la fornitura di 448 turbine eoliche per un parco eolico onshore che avrà la capacità totale di 1.050 MW.

Grazie a queste caratteristiche, l’impianto costituisce il più grande ordine di turbine eoliche onshore ricevuto da Siemens, nonchè la più grande commessa di energia eolica onshore mai assegnata prima nel mondo.
Ciascuna turbina eolica avrà una potenza nominale di 2,3 MW e un diametro del rotore di 108 metri. Saranno installate in cinque diversi impianti eolici nello stato americano Iowa, uno dei maggiori stati americani per quanto concerne la generazione di energia eolica.
Siemens si occuperà inoltre delle attività di service e di manutenzione di tutte le turbine.
Markus Tacke, CEO della Divisione Wind Power di Siemens, ha così affermato: “Siemens, leader mondiale nel mercato dell’offshore, è anche un player di successo nell’industria dell’onshore. Solo in Europa e in Africa, abbiamo installato – nello scorso anno fiscale – impianti eolici per oltre 1 GW. Siamo uno dei più importanti fornitori nel mercato americano dell’energia eolica, e questo nuovo ordine da parte di MidAmerican Energy fornisce un’ulteriore dimostrazione”.
Siemens ha già collaborato con MidAmerican Energy, installando una capacità totale di 1,2 GW di energia eolica.
Grazie a questo nuovo ordine, gli impianti eolici di MidAmerican Energy potranno offrire energia di tipo ecofriendly a circa 660mila famiglie statunitensi entro il 2015.
La navicelle e i mozzi delle turbine eoliche saranno invece assemblati nell’impianto Siemens di Hutchinson, in Kansas, mentre le pale del rotore a Fort Madison, in Iowa.