APE, sanzioni fino a 18mila Euro in caso di mancata presentazione

Come sancito dal ministro della Giustizia, chi si appresta a stipulare contratti di compravendita e affitto è obbligato a presentare l’APE, Attestato di Prestazione Energetica. In assenza di tale documento si rischia una sanzione amministrativa pecuniaria da 3.000 a 18.000 Euro.

La precisazione concorda con quanto indicato nel decreto Destinazione Italia e sottolinea come, la mancanza dell’attestato comporti una multa in solido e in parti uguali per le parti in causa. Nel dettaglio, la sanzione è da 1.000 a 4.000 Euro per i contratti di locazione di singole unità immobiliari e viene ridotta alla metà se la durata della locazione non eccede i tre anni.
Come precisa il Ministro Cancellieri, a breve è previsto un intervento di coordinamento normativo per l’eliminazione dell’erroneo richiamo al non più vigente comma 3-bis da parte dell’articolo 1, comma 139, lettera a), della legge di stabilità, per la risoluzione delle questioni interpretative sollevate dagli interroganti.
Infine, per le donazioni, cessioni a titolo gratuito, non sussiste l’obbligo di presentazione dell’Attestato di Prestazione Energetica.