Il GSE aggiorna le procedure applicative

Il GSE ha aggiornato le procedure applicative del DM 6 luglio 2012, norme che regolano gli incentivi alle fonti energetiche rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

I documenti pubblicati sul sito ufficiale contengono i regolamenti operativi per le procedure d’asta e per l’iscrizione ai Registri. Sono state ora contemplati eventuali rifacimenti, parziali o totali, degli impianti. Analogamente il GSE ha emanato anche la “Procedura applicativa della deliberazione AEEG n. 47/2013/R/EFR per la quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione”.

Questa particolare procedura fa riferimento agli impianti di produzione di energia elettrica con potenza superiore a 1 MW, che attualmente beneficiano degli incentivi del DM 6 luglio 2012. Il documento definisce le modalità e le condizioni per la quantificazione del fattore percentuale convenzionale correlato ai consumi dei servizi ausiliari, alle perdite di trasformazione e alle perdite di linea fino al punto di connessione. Si tratta di norme da applicare alla produzione lorda di energia al fine di calcolare convenzionalmente la produzione netta dell’impianto.