Lampade a LED e CFL, sistemi di illuminazione a basso consumo

Lampade a LED e CFL, sistemi di illuminazione a basso consumoI LED per illuminazione sono più compatti delle lampade CFL e consumano ancora meno energia. Questa tecnologia ormai si è evoluta moltissimo dalle prime versioni basate su semplici giunzioni a semiconduttore incapsulate in plastica. Oggi i LED per l’illuminazione sono realizzati su supporti ceramici e offrono potenze piuttosto elevate, con una notevole efficienza in termini di luminosità. Anche per le colorazioni ci sono diverse opportunità e per la luce bianca si può scegliere fra diverse temperature colore.

I LED sono componenti completamente allo stato solido, quindi, in linea di massima, meccanicamente più robusti delle lampadine CFL. Per applicazioni di illuminazione comunque serve sempre una parte elettronica per gestire l’alimentazione e una parte meccanica per il raffreddamento. La dissipazione del calore è infatti un fattore da tenere in considerazione, specie per i modelli più potenti, ma comunque si tratta di una quantità di energia inferiore a quella da smaltire con le tradizionali lampadine a incandescenza oppure con quelle alogene. Anche per i LED sono disponili lampadine con questa tecnologia, che possono sostituire direttamente le tradizionali lampadine a incandescenza, ma per ora solo per la fasce di potenza più bassa. Uno dei vantaggi del LED, oltre ai bassissimi consumi risiede nella capacità di accendersi istantaneamente.

Il principale limite alla diffusione dei sistemi di illuminazione a LED, invece, sinora è stato il costo, sensibilmente maggiore a quello delle lampade CFL a parità di capacità di illuminazione. In realtà con l’arrivo delle economie di scala e la produzione in elevati volumi, i prezzi dei LED per illuminazione stanno scendendo molto rapidamente e iniziano a essere alla portata di moltissime applicazioni. Anche le lampadine a LED necessitano di un parte elettronica di controllo, dato che i LED, a parte le tensione più basse rispetto ai tradizionali 220 V, operano con corrente continua, mentre quelle della rete elettrica è di tipo alternato.

Per chi vuole cimentarsi nel realizzare da solo in sistema di illuminazione a LED, sono facilmente reperibili comunque oltre ai LED di diverse potenze, anche gli appositi alimentatori. Le applicazioni dei LED non si fermano all’ambito domestico e, per esempio, alcuni recenti LED assicurano una qualità del colore paragonabile a quella delle sorgenti alogene e offrono fino a 1.034 lumen tramite una sorgente ottica da 6 mm di diametro. Questo tipo di tecnologie permette alle applicazioni a LED di sostituire anche le lampade in ceramica a ioduri metallici da 70 W o per downlight da 2.000 lumen.