Cree LMH2, il modulo a LED ad elevata luminosità

Cree ha sviluppato il nuovo modulo a LED LMH2, un dispositivo da 6.000 lumen, attualmente tra i più luminosi del settore, capace di garantire un indice di resa cromatica CRI ( Color Rendering Index) superiore a 90.

Questa soluzione a LED rappresenta una valida alternativa alle convenzionali lampade 100 W in ceramica a ioduri metallici e può essere adottate per applicazioni a soffitto. Rispetto alle lampade tradizionali, LMH2 garantisce un’elevata luminosità, con un risparmio di energia di circa il 30%, una durata tre volte superiore e luce istantanea e dimmerabile.
Il modulo è realizzato secondo le dimensioni standard di mercato, dettaglio che consente ai produttori di illuminazione di creare un intero portafoglio di prodotti sfruttando la stessa piattaforma e design ottico.
Cree LMH2, il modulo a LED ad elevata luminosità Per velocizzare i tempi di realizzazione e per ridurre il time-to-market dei propri dispositivi, gli sviluppatori possono usufruire del driver universale Cree LMD600, progettato per alimentare il modulo LHM2 da 6000 lumen. Dimmerabile all’1%, LMD600 è ottimizzato per un ambiente architettonico al coperto. Cree LMD600 può gestire fino a 90° di temperatura (Tc) e una classificazione low-voltage limited-energy (LVLE) che non richiede contenitori particolari o cavi di grande diametro, garantendo flessibilità di progettazione e un costo basso del sistema. Cree offre anche una gamma di riflettori e dissipatori, e un box di giunzione per tutta la famiglia di moduli a LED LMH2.

La gamma di prodotti è disponibile in commercio secondo differenti gradazioni di intensità luminosa, da 850 a 6000 lumen, e con temperature colore da 2700K a 4000K. Questi dispositivi offrono fino a 108 lumen-per-watt di efficienza e possono essere combinati con opzioni multiple dei driver, tra cui Digital Addressable Lighting Interface (DALI) e DALI touch dimmer, che consentono ai produttori di illuminazione di ampliare il proprio portafoglio in modo rapido e semplice.
Progettato per 50.000 ore di funzionamento, il modulo LMH2 è dotato di una garanzia di cinque anni. Il modulo LMH2 è anche certificato UL e conforme alle molteplici normative standard di sicurezza internazionali.

Cree LMH2, il modulo a LED ad elevata luminosità Larry Rosenwinkel, responsabile tecnico dei progetti di illuminazione presso Facilities Solutions Group, commenta: “La necessità di un’illuminazione a LED ad alta resa cromatica e ed elevata efficienza è cresciuta rapidamente nel corso dell’ultimo anno. Riceviamo sempre più richieste da clienti per apparecchi da utilizzare in applicazioni quali centri commerciali, aeroporti, centri congressi e teatri”. “Prima dell’introduzione del modulo a LED Cree® LMH2 da 6000 lumen, non erano disponibili sul mercato soluzioni a LED per illuminare ampi spazi, ma ora siamo in grado di fornire sorgenti luminose anche per queste tipologie di applicazione”.

Wesley Johnson, Direttore Vendite di Hi-Lite Manufacturing Company, afferma: “I moduli LMH2 a LED sono disponibili a 850, 1250, 2000, 3000 e 4000 lumen. Le nuove soluzioni da 6000 lumen ci consentiranno di ampliare ulteriormente il nostro portafoglio prodotti, utilizzando lo stesso formato”. “I nostri clienti avranno a disposizione una suite completa di lampade a LED caratterizzate da elevate rese cromatiche, stesso colore e stessa garanzia, che permetterà loro di affrontare molteplici applicazioni di illuminazione a soffitto”.

Don Simmons, Direttore Solid State Lighting Development di Pathway Lighting Inc.: “Ancora una volta, Cree ha dimostrato la sua leadership tecnologica, offrendo il modulo a 6000 lumen nello stesso formato della gamma esistente di moduli LMH2”. “I nuovi moduli a LED LMH2 da 6000 Lumen, ancora più luminosi, ci consentiranno di sostituire le lampade da 100 Watt in ceramica a ioduri metallici e di affrontare applicazioni a soffitto a grandi altezze”.