AREVA e Schneider Electric sviluppano i sistemi di accumulo

AREVA e Schneider Electric collaboreranno per lo sviluppo di soluzioni di gestione e di stoccaggio dell’energia realizzate su piattaforma a celle di idrogeno.

La sinergia concordata tra i due gruppi consentirà di progettare e proporre sistemi di stoccaggio dell’energia capaci di assicurare affidabilità e stabilità alle reti elettriche, in particolar modo in siti isolati e zone in cui l’accesso all’elettricità è limitato.
Per quanto riguarda AREVA, l’azienda si occuperà di fornire la soluzione di immagazzinamento Greenergy Box, costituita da un elettrolizzatore e da una fuel cell. La struttura viene impiegata per immagazzinare idrogeno e ossigeno, ottenuti dall’elettrolisi dell’acqua nei momenti di bassa richiesta di energia, così da poter produrre elettricità nei periodi di picco di consumo. Attualmente, Greenenergy Box è già connesso a un impianto fotovoltaico da 560 kW che si trova sulla piattaforma dimostrativa MYRTE, in Corsica.
Schneider Electricmetterà a disposizione la propria esperienza per quanto riguarda lo sviluppo di una tecnologia integrata, sicura ed efficiente. La firma dell’accordo con AREVA permetterà a Schneider Electric di raggiungere la grid parity per le energie rinnovabili, gestendone allo stesso tempo la natura intermittente e ottimizzandone la connessione alla rete.

Frédéric Abbal, EVP di Schneider Electric, Energy Business ha commentato: “L’accordo creerà una solida partnership commerciale per sviluppare una soluzione innovativa per l’energy storage. AREVA potrà farsi forte della presenza internazionale di Schneider Electric e della sua posizione di leaderhsip nella gestione delle reti elettriche, nei mercati Utility e Infrastrutture, nell’Industria, nel settore degli edifici non residenziali”

Louis-François Durret, CEO di AREVA Renewables ha dichiarato: “L’accordo consentirà alle due aziende di unire la loro esperienza, le proprie competenze, i risultati di rilievo ottenuti nel campo della gestione e dell’immagazzinamento dell’energia. Renderà entrambe le aziende i primi operatori di questo tipo in un mercato molto promettente”.