Siemens alla Mostra Convegno Expocomfort 2014

Siemens parteciperà alla 39° edizione della fiera internazionale Mostra Convegno Expocomfort, che si terrà dal 18 al 21 marzo 2014 a Milano, e presenterà il proprio portfolio completo di prodotti, sistemi e soluzioni per il mercato HVAC.

Il produttore mette in mostra la sua ampia gamma d’offerta, che comprende soluzioni con controllori modulari per chiller/pompe di calore e unità di trattamento dell’aria, soluzioni ibride e per la combustione, sistemi intelligenti di manutenzione remota Climatix IC e dispositivi di campo per applicazioni acqua e aria.

Nel dettaglio, Climatix IC è un sistema di assistenza remota basato su cloud per i sistemi HVAC. La piattaforma raccoglie e memorizza in modo continuo i dati di processo e dell’impianto durante l’intero ciclo di vita. Queste informazioni permettono l’analisi dello stato del sistema e risultano utili anche per la diagnostica, l’ottimizzazione delle prestazioni e per eseguire aggiornamenti e/o manutenzioni, attraverso l’accesso remoto.
Climatix IC può essere utilizzato attraverso un browser web standard e funziona su tutti i dispositivi con accesso a Internet, come laptop, tablet e smartphone. Grazie all’ampia gamma di strategie di controllo che possono essere combinate in qualsiasi configurazione è possibile realizzare qualsiasi applicazione richiesta, da un controllore centralizzato utilizzando moduli di estensione I/O, a più controllori utilizzati con logiche distribuite in sotto-applicazioni integrate.

Siemens presenterà anche le proprie soluzioni per bruciatori ad alta efficienza energetica, che vengono forniti con la predisposizione per il controllo di VSD e con algoritmi di ottimizzazione della combustione. I sistemi di combustione si integrano facilmente con le tecnologie di automazione Siemens tramite ProfiBus o ProfiNet, nonché verso dispositivi terze parti e nei sistemi di gestione degli edifici tramite Modbus.
Con la sua nuova soluzione ibrida per la generazione di energia negli edifici residenziali, Siemens supera i limiti della tradizionale combinazione di due fonti di calore, come caldaie a gas e pompe di calore. Siemens, infatti, integra la propria soluzione ibrida con sistemi aggiuntivi, come ad esempio apparecchiature di ventilazione o di generazione di energie rinnovabili, creando così un’alimentazione completa e ad elevata efficienza per i sistemi di riscaldamento e raffreddamento. Grazie all’ampia offerta di numerosi protocolli di comunicazione, la soluzione
ibrida di Siemens può essere integrata in diversi sistemi di gestione degli edifici, ed è in grado di rispondere in modo flessibile ai costi dell’energia grazie alla sua compatibilità con le smart grid. L’efficienza energetica per applicazioni acqua e aria

Siemens alla Mostra Convegno Expocomfort 2014Siemens presenterà una serie di nuovi prodotti della linea di valvole e attuatori Acvatix. Il portfolio comprende nuove valvole che combinano il controllo di portata e compensazione della pressione differenziale, valvole a sfera di modulazione e attuatori termici particolarmente compatti, più efficienti e facili da gestire. Le valvole e gli attuatori della nuova generazione Acvatix possono essere utilizzati per tutte le attività di controllo nelle applicazioni HVAC.

La linea di attuatori per serranda OpenAir include molti nuovi modelli, tra cui attuatori per serrande taglia fuoco – fumo, attuatori per applicazioni HVAC con o senza funzione di ritorno in posizione prestabilita in caso di avaria o in mancanza di tensione, nonché attuatori veloci che, in un tempo di esecuzione di 2 secondi, offrono una coppia di 6 Nm. Un segmento particolare del portfolio OpenAir è rappresentato dai controllori di volume d’aria che utilizzano il protocollo di comunicazione standard KNX e supportano le funzioni avanzate di efficienza energetica in combinazione con dispositivi di campo. Infine, Siemens presenterà il G120P, un inverter modulare specificatamente progettato per applicazioni HVAC, che permette a ventilatori e pompe di operare con elevati gradi di efficienza energetica.