Crescono le rinnovabili in Sardegna

La Sardegna è tra le regioni italiane dove la filosofia green sta riscuotendo un buon successo, sia in termini di installazioni, sia di nuove imprese legate al business delle rinnovabili.

A dirlo è il più recente Rapporto di Confartigianato sulle Rinnovabili, uno studio che evidenzia come le aziende del comparto siano cresciute dell’1% nel 2013. Nel complesso, l’indotto delle società che operano nelle rinnovabili è di 2.663 unità, con numerose realtà che si occupano della produzione di componenti, dell’installazione e della manutenzione delle strutture.

Non solo, le installazioni di impianti sono aumentate del 52,3% rispetto al 2012, con una conseguente produzione di energia pulita in crescita, con un +89,9%.

Confartigianato Imprese Sardegna commenta: “Questi numeri sottolineano la vivacità di un comparto che punta sull’eco-efficienza e sulle energie rinnovabili e offrono grandi potenzialità di sviluppo alle piccole imprese, sia in termini di innovazione, sia per il mantenimento dei posti di lavoro. Per proseguire la crescita di questo sistema è necessario garantire maggiore stabilità al settore, anche mediante la rimodulazione degli incentivi con percentuali che dovrebbero variare in funzione dei risparmi energetici effettivamente conseguibili dai singoli interventi”.