AEEG e la Bolletta 2.0, rendiconti più facili da interpretare

Revoluce con Fabrick ed eGlue

L’AEEG propone, sul proprio sito Web, l’iniziativa “Bolletta 2.0, dite la vostra opinione”. Si tratta di una iniziativa sostenuta da più parti e studiata per semplificare l’emissione e la lettura delle bollette energetiche. 

In questo modo, le spese, i consumi e tutte le voci di gestione dovrebbero diventare facili da comprendere per tutti. Nello specifico, la struttura della nuova bolletta conterrà la quota fissa e variabile relativa alla spesa per l’energia, la spesa per il trasporto e la gestione del contatore. A queste voci si aggiungono la spesa per oneri di sistema, le imposte, la base IVA, l’importo e il totale.

Attualmente è stata avviata la fase di consultazione pubblica, con scadenza entro il 31 marzo, una sessione che prevede un periodo di raccolta dei giudizi dei cittadini in merito alla possibilità, o meno, di ricevere una bolletta sintetica, con alcuni elementi minimi sulla fornitura e i dati sui consumi.
Il documento 69/2014/R/com, o Bolletta 2.0, contiene le indicazioni dell’Autorità per migliorare la trasparenza delle bollette, parte essenziale del questionario che consentirà al pubblico di esprimersi in merito alle innovazioni previste.

Per il futuro, oltre a una semplificazione netta dei sistemi di fatturazione e gestione bollette è già stata avviata l’installazione dei nuovi contatori per il gas, in grado di effettuare lettura intelligenti, analogamente a quanto avviene con smart meter e contatori per l’energia elettrica.