I LED Cree illuminano il profondo Nord

Con un progetto avviato nel dicembre del 2013, il comune di Longyearbyen, capoluogo dell’arcipelago di Svalbard, tra Norvegia e Polo Nord, sta sostituendo i vecchi sistemi di illuminazione stradale con i più recenti proiettori a LED Cree.

L’operazione ha previsto l’installazione di circa 450 armature Cree Ledway Road con tecnologia NanoOptic, a una inter-distanza da 30 a 50 metri e a un’altezza di circa 8 metri.
L’elevata qualità della luce a LED riflessa sulla neve rende l’ambiente molto più luminoso e permette di enfatizzare la bellezza paesaggistica di queste località estreme.

Per quanto riguarda i consumi, in rapporto ai precedenti sistemi di illuminazione, gli apparecchi a LED Cree hanno consentito una notevole riduzione dell’energia utilizzata per l’illuminazione pubblica, con un conseguente risparmio economico per il comune e la cittadinanza.

Grazie alla scelta dei LED di Cree, il governo locale ha stimato un risparmio energetico del 70% rispetto ai precedenti apparecchi a scarica, l’equivalente di circa 193 tonnellate annue di carbone, e una riduzione significativa di anidride carbonica immessa nell’ambiente.