MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazione

Samsung porta a MCE 2014 la rinnovata gamma di climatizzatori residenziali, dai nuovi AR9000, agli originali AF9000, passando alle macchine Free Joint Multi, ai sistemi portata variabile di refrigerante DVM S.

L’offerta Samsung è particolarmente ampia e completa, tra le novità, i climatizzatori monosplit e multisplit serie AR9000, che si caratterizzano per una classe energetica A+++, per la disponibilità della piattaforma Smart Wi-Fi e del sistema Virus Doctor.

Come sottolineato da Roberto Matina Director Sales & Marketing Airconditioning B.U. di Samsung Electronics Italia: “Nello sviluppo di nuovi dispositivi e soluzioni Samsung pone sempre al centro desideri e necessità quotidiane dei consumatori, sia in termini di prestazioni sia di design, offrendo loro le migliori innovazioni per soddisfarne esigenze presenti e future”. “La forma unica e le eccezionali capacità di raffreddamento dei nuovi condizionatori d’aria garantiranno ai nostri clienti il massimo confort; mentre funzioni intelligenti come la tecnologia Smart Wi-Fi ne semplificherà l’utilizzo, fornendo un dispositivo smart e utile per gli anni a venire”.

MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazioneEsteticamente, i climatizzatori Samsung serie AR9000 si contraddistinguono per il design elegante e per la finitura Crystal Gloss, per una facile integrazione in ogni ambiente. Queste macchine vantano la disponibilità del compressore digital inverter, capace di assicurare un raffreddamento più rapido del 25% rispetto ai tradizionali sistemi di condizionamento. Per ridurre consumi e rumorosità, una volta raggiunta la temperatura desiderata, il condizionatore mantiene automaticamente un ambiente confortevole e fresco intervenendo direttamente sul flusso d’aria e la velocità della ventola.
Come anticipato, il sistema di purificazione Virus Doctor, che si aggiunge al filtro a tripla azione, garantisce un ambiente domestico sano e confortevole e si occupa di ridurre gli agenti inquinanti presenti nell’aria e i batteri.

Con la tecnologia Smart Wi-Fi, i climatizzatori possono essere controllati in modo diretto anche quando siamo fuori casa, utilizzando lo smartphone o il PC. In aggiunta, il nuovo Smart WiFi segnala agli utenti il consumo di energia del climatizzatore e mostra eventuali avvisi sullo stato di pulizia dei filtri. Tra le funzionalità interessanti, My Wind permette di memorizzare le impostazioni operative preferite, mentre Smart Check è una pratica funzione di autodiagnosi che segnala eventuali guasti del dispositivo, fornendo le adeguate informazioni e il numero del servizio clienti da contattare, garantendo un utilizzo sempre sicuro e di lunga durata del climatizzatore. Pensata per consentire un’installazione rapida, la funzionalità Smart Installing consente invece di avviare il collaudo automatico del condizionatore per verificare così che i collegamenti, il flusso e la quantità di refrigerante siano corretti.

MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazioneAnalogamente, Samsung ha mostrato a Mostra Convegno Expocomfort 2014 un’anticipazione della piattaforma Smart Home, un sistema che consente ai consumatori di controllare tutti gli elettrodomestici, tramite un’unica applicazione che connette i dispositivi personali a quelli di casa. Smart Home permette di utilizzare le impostazioni personalizzate del proprio device personale per gestire i dispositivi di casa, di monitorare da remoto la propria abitazione attraverso l’installazione di telecamere Samsung e di individuare eventuali anomalie in tempo reale.

Tra i dispositivi più interessanti esposti in fiera, i modelli a colonna di Samsung AF9000, studiati per climatizzare e purificare velocemente l’ambiente. L’innovativo sistema di diffusione dell’aria a tre ventole indipendenti permette di raggiungere la temperatura desiderata in modo rapido, mentre lo chassis verticale consente di ridurre del 57% lo spazio occupato, rispetto ai condizionatori tradizionali.
Anche in questo caso, il mantenimento della temperatura desiderata e il contenimento dei consumi sono affidati alla tecnologia del compressore digital inverter. La macchina offre ben sette diverse modalità di utilizzo e rende possibile la regolazione del flusso d’aria con un risparmio energetico fino all’80%.
MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazioneI modelli della gamma AF9000 sono dotato del sistema di purificazione d’aria che combina le tecnologie Zero Filter e Virus Doctor e possono rimuovere sino al 99% dei batteri presenti nell’aria.

Roberto Matina commenta: “Fiore all’occhiello dell’offerta Samsung, il nuovo condizionatore a colonna AF9000 combina la migliore tecnologia con un design raffinato per fornire a tutti i consumatori un sistema di raffreddamento d’aria unico che regola efficacemente la temperatura di ogni ambiente e purifica l’aria in qualsiasi stagione dell’anno”. “Abbiamo deciso di progettare un dispositivo dal design veramente compatto ed elegante ma capace allo stesso tempo di assicurare le migliori performance di raffreddamento grazie a innovazioni senza precedenti”.