MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazione

MCE 2014, Samsung e l’integrazione della climatizzazionePer la climatizzazione residenziale, Samsung ha mostrato a MCE il sistema EHS TDM (Time Division Multi), una piattaforma in grado di riscaldare e raffrescare gli ambienti e, in più, di produrre acqua calda sanitaria. A livello costruttivo, EHS TDM si compone di un’unica unità esterna a pompa di calore con compressore inverter, che permette contemporaneamente di collegare sia un kit idrico, per la produzione di acqua calda/refrigerata, sia delle unità interne ad espansione diretta, per il riscaldamento o il raffrescamento.
In fase di riscaldamento, il sistema effettua una messa a regime veloce della temperatura grazie alle unità interne ad espansione diretta, e successivamente consente di avere il comfort ottimale tramite il riscaldamento a pavimento; durante la fase estiva invece è possibile raffrescare l’ambiente attraverso le unità interne ad espansione diretta oppure utilizzare il raffrescamento a pavimento.

La pompa di calore EHS TDM garantisce un’elevata efficienza sia in raffrescamento che in riscaldamento con valori di COP fino a 4.6, EER fino a 3.6 ed ESEER che si attesta sui 5.96. Il sistema EHS è in grado di funzionare con temperature esterne fino a -20°C ed è in grado di erogare il 90% della potenzialità nominale anche con temperature esterne di -10°C. L’acqua calda viene prodotta ad una massima temperatura di 55°C e per l’accumulo del sanitario sono disponibili serbatoi da 200/300L con o senza la predisposizione per il solare.
Le taglie delle unità esterne partono da 6kW fino a 16kW mentre le unità interne ad espansione diretta sono disponibili in versione a parete oppure canalizzabili.